Maurizio Pignata, blogger di Autologia

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione.
Nato a Torino nel 1960. Coniugato e con due figli da altrettanti matrimoni (perché uno non basta) vive a Torino, anche se ama le “fughe” in montagna e al mare.
Cresciuto in mezzo ai giornali e allo sport, ha deciso ben presto di seguire le orme paterne, muovendo i primi “passi” sulla tastiera proprio nel giornalismo sportivo. Iscritto dal 1982 all’Albo dei Giornalisti come Pubblicista, dal 2001 è stato inserito nell’Elenco dei Professionisti. Alla fine degli Anni Ottanta è passato dall’altra parte del mondo della comunicazione, dedicandosi da oltre 30 anni agli Uffici Stampa e alle Pubbliche Relazioni, in particolare nel settore automotive.

Nel febbraio del 1989, infatti, è assunto all’Ufficio Stampa Lancia, dove si occupa dei rapporti con la stampa per le attività sportive, e soprattutto del team che partecipa al Campionato del Mondo Rally. Nel 1992 diventa Responsabile dell’Ufficio Stampa Lancia Estero e dal 2003 diventa Capo Ufficio Stampa Estero di Fiat Auto per tutti i Brand del Gruppo. Nel 2005 viene trasferito all’Iveco dove diventa Capo Ufficio Stampa a cui aggiunge nel 2011 l’incarico di Corporate Communication Manager (Italy) per Fiat Industrial e successivamente CNH Industrial fino al novembre del 2014.

Nel 2015 inizia una nuova esperienza, focalizzandosi sul Design automotive, diventando Chief Communication Officer di ED Group, seguendo in particolare le attività di Design di Mike Robinson.

Dal 2021 si occupa di Ufficio Stampa e PR per Walter De Silva Partners e contemporaneamente è tornato a fare il giornalista, come freelance, per alcune testate digitali. In questa veste ha deciso di mettere la propria esperienza e professionalità a disposizione di “Autologia.net” per l’importante progetto di rinforzare il messaggio che il blog diffonde dal 2015.

Guarda gli articoli pubblicati da Maurizio Pignata

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *