Problemi al volante del crossover Tesla Model Y MY2023

Il NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) statunitense ha avviato controlli  su oltre 120.000 crossover Tesla Model Y MY2023 a seguito di  denunce da parte di utenti di questi modelli che denunciano il distacco del volante durante la guida.

In un documento reso pubblico mercoledì, l’Office of Defects Investigation della NHTSA ha affermato di essere a conoscenza di due segnalazioni di “distacco completo del volante dal piantone dello sterzo durante la guida”. Entrambi i veicoli sono stati consegnati ai proprietari con un bullone di fissaggio mancante che fissa il volante al piantone dello sterzo, ha detto l’agenzia nel documento.

L’agenzia ha aperto una così detta “valutazione preliminare” – per stabilire la portata e la frequenza del potenziale problema, nonché i processi di produzione associati.

Dopo di che, l’NHTSA archivierà l’indagine o passerà alla fase successiva. Se esiste un difetto accertato relativo alla sicurezza, l’agenzia può inviare una lettera di “richiesta di richiamo” al produttore.

Quest’ulteriore indagine si somma a quella già in corso sul sistema di assistenza alla guida semi-autonoma di Tesla, avviata dopo una serie di incidenti che negli Stati Uniti hanno provocato più di una dozzina di feriti e un decesso.

A seguito dell’indagine, a febbraio l’NHTSA ha spinto Tesla a richiamare quasi 363.000 veicoli statunitensi dotati o in attesa dell’installazione del suo software beta Full Self Driving. Una terza indagine avviata a febbraio 2022 copre circa 416.000 Tesla Model 3 e Model Y 2021-22 dopo che l’NHTSA ha ricevuto centinaia di reclami per l’attivazione inaspettata del sistema di frenata automatica di emergenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *