Il Circuito Stradale del Mugello incorona Passanante – Molgora
Campionato italiano “Grandi Eventi” di Aci Sport
Poche gocce di pioggia non hanno rovinato la seconda edizione del Circuito Stradale del Mugello gara che da quest’anno è entrata nel Campionato Italiano “Grandi Eventi” di Aci Sport organizzata dalla scuderia Biondetti insieme ad Aci Firenze. Ed è stato il sole ad accompagnare per gran parte i 70 protagonisti della gara suddivisa in due parti. Sabato 29 e domenica 30 aprile sono stati all’insegna del buonumore e dell’agonisrmo che ha visto gli appassionati in sfide regolaristiche.
Dei concorrenti, certo, ma ancor di più dei turisti che hanno raggiunto l’affaccio naturale su Firenze di Piazzale Michelangelo e si sono ritrovati davanti lo spettacolo, visivo e sonoro, di alcune fra le auto più prestigiose al mondo. Tra queste, obbligo di menzione per quattro Lancia Lambda (1925, 1927, 1928 e 1929), una Bugatti 37A del 1927, un’Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, una FIAT 514 MM del 1930 e ben due Lancia Aurelia B20 GT (1952 e 1953). Senza dimenticare né sottovalutare vettura più moderne, GT stradali prodotte dal 1991 in avanti, appartenenti alla categoria Tributo del Circuito Stradale del Mugello. Fra queste, Porsche 911 993 Turbo, Ferrari 458 Spider, Ferrari F12 e Ferrai 296 GTB.
I concorrenti durane la prima tappa sono transitati da Piazzale Michelangelo, a Firenze, per poi inoltrarsi tra le colline del Chianti, dirigersi in Piazza della Libertà ad Arezzo e riprendere quota verso il Passo della Consuma, non prima di aver attraversato le affascinanti località del Casentino, Poppi e Bibbiena. La seconda tappa, quella di domenica, vedeva la sede di partenza da Piazza dei Vicari a Scarperia e San Piero (FI).
Il percorso di gara includeva scollinamenti sui Passi della Futa e del Giogo e la manifestazione si è chiusa all’interno del Mugello Circuit, dove hanno avuto luogo anche le premiazioni. La vittoria è andata all’equipaggio Mario Passanante – Alessandro Molgora su Fiat 508C del 1937. Al secondo posto Fabio Loperfido – Alessandro Moretti su Lancia Aprilia del 1938, che rientrano alla grande dopo un periodo di assenza piuttosto lungo. Chiudono il podio Marco Gaggioli e Andrea Pierini su Fiat 508C del 1937 (a testimonianza della grande duttilità della vettura in questo genere di competizione): l’equipaggio è giovane ma promette molto bene.
Nelle prove di media svettano invece Gaggioli – Pierini, davanti ad Alessandro Virdis e Silvia Giordo su Porsche 356 A Speedster del 1956. Terzo gradino del podio per Michel Decremer e Marie-Claire Martens (primi tra gli equipaggi stranieri) su Austin Healey 100/6 BN42 del 1956. La Coppa delle Dame va a Claudia Tagliaferri, mentre il Classic Team che ha conquistato la classifica delle scuderie.
Tante le sfide che hanno caratterizzato la manifestazione, per l’assoluto e per le Categorie: la RC1 è andata a Gianmario Fontanella ed Annamaria Covelli su Lancia Lambda Casaro del 1927. In RC3 si sono imposti Maurizio Magnoni e Marisa Vanoni su Porsche 356 del Registro Italiano Porsche 356, mentre in RC4 sono stati Dario Converso e Federica Ameglio a portare a casa il primo posto con la loro Innocenti Leyland Cooper dell’A.C. Verona Historic. Successo straniero in RC5 con l’affermazione dei belgi Raf Rogiers e Kurt Reekmans su una curiosa Ferrari 400l.
Nella cornice del Circuito Stradale del Mugello, si è disputato anche il Tributo Circuito Stradale, riservato alle GT stradali costruite a partire dal 1991. La vittoria è andata a Giordano Mozzi, già vincitore della 1000 Miglia e pilota esperto di supercar. Il pilota mantovano, navigato da Luca Taesi, ha chiuso davanti a tutti al volante della Ferrari 458 Spider del Progetto MITE, che regala l’emozione, a persone ipovedenti, di correre come navigatori. Alle sue spalle Fabio Vergamini ed Anna Maria Fabrizi su Ferrari 488 GTB. Terza posizione per Graziano Mancinelli e Silvia Claudia Barberi su Ferrari 458 Speciale del Ferrari Club Italia.
A testimonianza dell’importanza dell’evento, la presenza dei più alti dirigenti di ACI che hanno preso parte alla cena di gala nella splendida cornice del Museo Stibbert: Angelo Sticchi Damiani (Presidente dell’Automobile Club d’Italia); Marco Rogano (Direttore Generale di ACI Sport S.p.A.) e Vincenzo Leanza (Responsabile – Direzione per l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo).
Classifica 2° Circuito Stradale del Mugello: 1. Passanante-Molgora (Fiat 508C/Franciacorta Motori); 3. Loperfido-Moretti (Lancia Aprilia/Classic Team); 3. Gaggioli-Pierini (Fiat 508C/Promotor Classic); 4. Fontanella-Covelli (Lancia Lambda/Promotor Classic); 5. Di Pietra-Di Pietra (Fiat 508C); 6. Sisti-Gualandi (Lancia Lambda Casaro/Classic Team); 7. Moceri-Dicembre (Lancia Ardea/Classic Team); 8. Zanasi-Corneliani (Fiat 508C/Classic Team); 9. Belotti-Plebani (Bugatti 37A/Brescia Corse), 10. Magnoni-Vanoni (Porsche 356/Registro Italiano Porsche 356).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!