Il futuro del marchio Fiat raccontato a Ginevra da Olivier Francois
Con un video, l’amministratore delegato di Fiat Olivier Francois, sempre creativo al massimo, questa volta si è inventato di raccontare il futuro di Fiat da una Ginevra nostrana, frazione del Comune di Castenedolo in provincia di Brescia, che ha lo stesso nome della città svizzera in cui si tiene il Salone dell’Auto.
Il primo nuovo prodotto, Panda, il modello da oltre 40 anni simbolo della creatività italiana, sarà rivelato il prossimo luglio seguito dal lancio di un nuovo modello all’anno fino al 2027. La nuova serie di modelli è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo e condividerà una piattaforma globale comune Stellantis, alla quale Fiat ha aggiunto la sua creatività italiana.
I nuovi modelli potranno essere creati ovunque e prodotti in ogni parte del mondo raggiungendo ogni cliente sul pianeta. La piattaforma unica e multi-energy consentirà ai prossimi modelli Fiat di essere equipaggiati con motori elettrici, ibridi e ICE. Inoltre, la nuova famiglia sarà caratterizzata dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili.
Ciascuno dei nuovi modelli sarà un’interpretazione unica e originale dello spirito inclusivo, accessibile e ingegnoso che ha consentito al brand di creare veicoli con interni estremamente modulari, look unici e personalità audaci.
Il primo concept che appare nel video è una City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand: l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto.
Un pickup è il secondo concept: Fiat è leader in Sud America dove Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Il terzo modello è una Fastback.
Erede di due dei maggiori successi Fiat – la Fastback in Brasile e la Tipo in Medio Oriente e Africa – questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. Il quarto concept del video è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”.
In linea con il ruolo Fiat di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie.
Infine, un “tuttofare” per eccellenza, quasi il manifesto di uno stile “Dolce Vita” perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!