Giovani ingegneri in gara a Varano de’ Melegari con la Formula SAE

Con una cerimonia d’apertura che si è svolta sul rettilineo d’arrivo dell’autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari (in provincia di Parma), è ufficialmente iniziata la 19esima edizione di Formula SAE Italia, che si concluderà domenica 8 settembre.

Si tratta di una competizione tecnico-sportiva internazionale organizzata dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) che vede la partecipazione di studenti di ingegneria provenienti da università di tutto il mondo.

A dare il benvenuto ai circa 1.600 studenti da 17 nazioni in rappresentanza di 63 team universitari – di cui 50 dell’Unione europea (21 italiani, provenienti da 18 diversi atenei) e 13 extra-UE – sono stati Raffaele Fregonese, direttore di Formula SAE Italy, Marco Stella, presidente del gruppo componenti ANFIA e  vice presidente di ANFIA, Pierpaolo Biffali, Head of Powertrain Product Engineering di Iveco Group main sponsor dell’evento. Infine, ha accolto i ragazzi con un caloroso saluto anche Giuseppe Restiani, sindaco di Varano de’ Melegari, Comune che ospita patrocina la manifestazione insieme con la provincia di Parma e la regione Emilia Romagna.

Formula SAE Italy nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE). È una competizione universitaria dedicata alle facoltà di ingegneria di tutto il mondo e prevede che i partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di vetture prototipo monoposto da competizione – a combustione o elettriche, incluse quelle a guida autonoma – destinate a un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fossero commissionate da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – design event, business presentation event e cost event – e prove dinamiche in pista: acceleration, skid pad, autocross, endurance. Per la classe “Driverless”, cioè guida autonoma, quest’ultima prova è sostituita dalla prova di track drive. L’obiettivo di questo evento educational è mettere al centro le capacità dei ragazzi, facendo vivere loro un’esperienza formativa in cui apprendono le dinamiche del lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, e mettendoli alla prova sulle fasi costruttive e progettuali del prototipo, con tutte le difficoltà che questo comporta. In Italia la Formula SAE esordisce nel 2005, organizzata da ATA (Associazione Tecnica dell’Autoveicolo). Dopo 12 edizioni, a partire dal 2017, con l’acquisizione di ATA da parte di ANFIA, il ruolo di organizzatore della manifestazione è passato ad ANFIA, che ha organizzato 7 edizioni sempre presso l’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari in provincia di Parma.

Dopo le verifiche tecniche delle vetture in gara per le classi 1CV (a combustione), 1EV (elettriche) e 1DV (driverless) svolte nei paddock, si sono già svolte le sessioni del business presentation event, del cost evente del design event, con le giurie che si sono confrontate con i team nei rispettivi pit sui progetti e sui prototipi presentati.

Tra oggi e il weekend si svolgeranno tutti i test in pista e nella serata di domenica saranno annunciati i vincitori.

A questo link una breve presentazione video di Formula SAE 2024.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *