(Più di) sette domande a Ivo Groen

Oggi parliamo olandese.

Oggi parliamo con Ivo Groen, Responsabile design di Link&Co, marchio sino-svedese del Gruppo Geely, che si basa su piattaforme Volvo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lynk_%26_Co

Ivo è un vero appassionato, ama guidare e armeggiare con le sue vecchie auto, una Lamborghini Espada e una Porsche 964 Carrera 2 Cabriolet.

Un car guy che diventa giudice nei concorsi di eleganza nel tempo libero, per avere un occhio sempre rivolto al passato e uno costante verso il futuro.

E fosse proprio in questo il segreto di un buon designer ?

“Ho lavorato da 31 anni per un’azienda francese (PSA, poi Stellantis), e ora da oltre 3 anni per Lynk & Co; una società svedese-cinese (parte del gruppo Geely).

Come la maggior parte dei designer, o dei creativi in ​​generale, tendiamo ad essere come camaleonti e spugne: quindi, assorbire la cultura aziendale locale e poi cercare di farla evolvere è una reazione viscerale. Servono molta energia e umiltà.”

Ivo non parla italiano quindi troverete anche la versione in inglese della sua intervista, per sua facilità.

1-Ivo, perché un nome italiano ?

È divertente perché molti italiani mi chiedono perché un ragazzo olandese ha un nome italiano.

Mia madre lo scelse perché pensava che fosse bello.

Quando ero all’Art Center California, una troupe italiana di Rai 1 è venuta a dare un’occhiata all’aula di design dei trasporti.

Credo che fosse intorno al 1986. Dissero: sei italiano?

Ho dovuto dire loro di no, ma hanno insistito per intervistarmi decidendo che era abbastanza vicino per la TV con quel nome.

Non ho mai visto ITW ma era assurdo per un diciannovenne avere una troupe televisiva impegnata a intervistarmi.

Allora cosa c’è in un nome?

Ho finito per amare il design italiano e ho ancora la mia Espada come gioiello della corona a testimoniare quella passione…

2- La tua prima auto e la prima che hai disegnato

La mia prima “vera” auto, acquistata in America all’età di 15 anni, è stata una Fiat 124 Sport coupé serie 2 del 1971 con il favoloso motore DOHC a 4 cilindri da 1600 cc progettato da Lampredi, progettato sotto la guida di Mario Boano allo Stile Fiat: puro e semplicemente elegante.

L’auto con cui ho imparato a guidare è stata la mia Peugeot 504 del 1972 progettata da Aldo Brovarone alla Pininfarina (con i fari Sophia Loren disegnati da uno dei miei ex capi, il defunto Gérard Welter).

La prima vettura che ho progettato quando ho iniziato la mia carriera all’inizio del 1990 presso “Style Citroën” a Parigi è stata la “Parisienne” a 3 posti.

Doveva essere la show car di Parigi del 1992, ma fu fermata dal top management quando scoprì che la Renault stava presentando l’auto di serie Twingo monocorpo.

La mia prima auto di produzione è stata la Citroën C3 di prima generazione.

3–Rischio o prudenza cosa caratterizza la tua vita professionale?

Rischio perché non mi sono mai conformato a ciò che piace oggi, solo a ciò che immagino possa essere il futuro.

Mi sono laureato all’Art Center College of Design in California per iniziare la mia carriera alla Citroën in Francia, dove non avevano posti di lavoro quando ho presentato domanda e dove il team di progettazione era stato ridotto a una manciata di sopravvissuti nel 1990 dopo l’acquisizione della Peugeot, è stata la prima indicazione di questa assunzione di rischi.

4-Fantasy dinner: chi inviti a cena di protagonisti del mondo dell’auto di ieri o di oggi ? 

Ferdinand Porsche, Jean Bugatti, Flaminio Bertoni, Franco Scaglione e il compianto Maestro Gandini.

Non amo le cene con più di 4-5 persone a tavola, in quanto le conversazioni tendono a frazionarsi in più discussioni simultanee con più invitati.

5-Se ti volti indietro e cerchi di unire i punti della tua vita che disegno vedi? 

Una vita guidata da una passione senza compromessi per le automobili e in particolare per l’innovazione e il design di queste “straordinarie macchine della libertà”.

Sono stato anche salvato in extremis da veri gentleman, quando questo percorso mi ha portato su strade pericolose.

6-Il ruolo del designer auto è simile a quello di un fashion designer e di un interior designer ?

Solo che tutti richiedono grande creatività, determinazione, perseveranza e un pizzico di fortuna per avere successo.

7– Un tuo pensiero sull’elettrico. Auto tutte uguali? Cosa farà la differenza in un auto, nell’era digitale?

Credo che le somiglianze delle auto elettriche non siano molto diverse da quelle che possiamo vedere nelle auto ICE( motori a combustione interna).

Quante volte sentiamo dire che “tutte le auto sembrano uguali”?!

Il propulsore è solo uno dei fattori influenti nell’architettura e nel design da cui il pubblico acquirente sarà attratto.

L’alto livello di aspettativa dell’esperienza dell’utente nell’era digitale (adesso), continuerà a spingere i confini del design dei nostri amici a 4 ruote e dei dispositivi per la mobilità.

Allo stesso tempo, i Millennials stanno scoprendo la semplicità e la leggerezza degli Youngtimers ( auto che hanno tra venti e trent’anni) il che mi fa sperare che i futuri NEV ( veicoli elettrici di prossimità urbana) forniranno quelle sensazioni ai prodotti dell’era digitale.

8-L’auto che avresti voluto disegnare ?

La Citroen DS del 1955

9-Il progetto di cui vai più fiero

Sempre l’ultimo: in questo caso la Lynk & Co z10, ispirata alla nostra show car “The next day”

10-E dietro la curva ?L’altro giorno un signore italiano mi ha chiesto: quando pensi di andare in pensione?

Ho risposto, probabilmente mai perché questo non è solo quello che faccio per vivere, ma quello che sono; un pianista o un pittore lo saranno sempre, finché sapranno ancora suonare o tenere in mano un pennello…

Ps. Il gruppo cinese Geely è una grande realtà automobilistica ignota ai più.

Geely, “buon auspicio” in italiano, possiede vari marchi automobilistici tra cui Volvo, Lotus, “London Taxi Company”, ha il 7.6% di Aston Martin ed è – cosa più importante- il primo azionista di Mercedes

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Geely_Holding_Group

 

 

 

( More than) 7 questions to Ivo Groen

 

Today we speak Dutch.

Today we talk to Ivo Groen, Head of design at Link&Co, the Sino-Swedish brand of the Geely Group, which is based on Volvo platforms.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lynk_%26_Co

Ivo is a true enthusiast, he likes to drive and tinker with his old cars, a Lamborghini Espada and a Porsche 964 Carrera 2 Cabriolet.

A car guy who becomes a judge in elegance contests in his free time, to always have an eye on the past and a constant eye towards the future.

And what if this was the secret of a good designer?

“I have worked for 31 years for a French company (PSA, then Stellantis), and now for over 3 years for Lynk & Co; a Swedish-Chinese company (part of the Geely Group).

As most designers, or creative people in general, we tend to be like chameleons & sponges: so, absorbing the local company culture and then try to make it evolve is a visceral reaction.

A lot of energy and humility are needed.”

Ivo doesn’t speak Italian, so here the English version of his interview, for his ease.

1-Ivo, why do you have an Italian name ?

That’s funny because many Italians ask me why a Dutch boy has an Italian name.

My mother chose it because she thought it was beautiful.

When I was at Art Center California, an Italian crew from Rai 1 came to check out the transportation design class room.

I believe it was around 1986.

They said: are you Italian?

I had to tell them no, but they insisted on interviewing me deciding it was close enough for TV with that first name.

I never saw the ITW but it was wild for a 19 year old to have a TV crew busy interviewing me.

So what’s in a name?

I ended up loving Italian design and still have my Espada as a crown jewel to attest to that passion…

2- Your first car… and the first car you designed 

This was  my first “real” car, purchased in America aged 15: a series 2 1971 Fiat 124 Sport coupé with the fabulous Lampredi-designed DOHC 4-Cylinder 1600 ccm engine, designed under Mario Boano’s leadership at Stile Fiat: Just pure & simply elegant.

The car I learned to drive in was my 1972 Peugeot 504 designed by Aldo Brovarone at Pininfarina ( with the Sophia Loren-Headlamps designed by one of my former bosses, the late Gérard Welter).

The first car I designed when I started my career early 1990 at “Style Citroën” in Paris was the 3-seater “Parisienne”.

It was to be the 1992 Paris show car, but was stopped by Top management when they found out Renault was presenting the Twingo monocorps production car.

My first production car was the first generation Citroën C3.

3– Risk or caution, what characterized your professional life the most?

Risk as I have never conformed to what pleases today, only what I imagine could be the future.

Graduating from Art Center College of Design in California to start my career at Citroën in France, where they had no job positions when I applied, and where the design team had been reduced to a handful of survivors in 1990 after the Peugeot buy-out, was the first indication of this risk taking.

4-Fantasy dinner: who would you like to have dinner with protagonists of the automotive world of yesterday or today? 

Ferdinand Porsche, Jean Bugatti, Flaminio Bertoni, Franco Scaglione and the regretted Maestro Gandini.

I do not like dinners with more than 4-5 people at the table, as the conversations tend to split into several simultaneous discussions with more guests

5- If you turn back and try to connect the dots of your life, what pattern do you see? 

A life driven by uncompromised passion for automobiles and specifically the innovation & design of those “amazing machines of freedom”.

I have also been saved ‘in extremis’ by some true Gentlemen, when this path led me to dangerous roads.

6-Is the role of the car designer similar to that of a fashion designer or interior designer?

Only in that they all require great creativity, drive & perseverance, and a sprinkle of luck to succeed.

7– Your thoughts on electric .

Are all cars the same? What will make the difference in a car, in the digital age?

I believe that the similarities of electric cars are not very different from those we can see in ICE cars( internal combustion engines)

How often do we hear that “all cars look the same”?!

The powertrain is only one influential factor in the architecture & design that the buying public will be attracted to.

The high level of expectation of user experience in the digital age (now), will keep pushing the boundaries of our 4-wheeled friends and mobility devices’ design.

At the same time, Millenials are discovering the simplicity and lightness of Youngtimers( vehicles that came into circulation 20-30 years ago), which gives me hope that the future NEV’s (neighborhood electric vehicle) will provide those sensations to digital-age products.

8-The car you would have liked to design

The 1955 Citroen DS

9-The project you are most proud of?

Always the latest: in this case the Lynk & Co z10, inspired from our show car “The Next Day”

10- And behind the curve ? 

I was asked by an Italian Gentleman the other day: when do you plan to retire?

I answered, probably never as this is not only what I do for a living, but who I am; a pianist or painter will always be so, as long as they can still play or hold a brush…

Ps. The Chinese group Geely is a large automotive company unknown to most.

Geely, “good omen” in english, owns various car brands including Volvo, Lotus, “London Taxi Company”, has 7.6% of Aston Martin and is – most importantly – the largest shareholder of Mercedes

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Geely

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *