Una doppia premiere per i 25 anni della Porsche 911 GT3

Fedele alla sua tradizione che combina geni da corsa e praticità quotidiana, Porsche celebra il quarto di secolo della 911 GT3  proponendo un nuovo restyling che sarà lanciato per la prima volta simultaneamente in due versioni, una focalizzata sulla pista, con tanto di alettone posteriore e un’altra più sobria per impiego stradale con pacchetto Touring.

Il rinnovamento della 911 GT3 passa attraverso l’ottimizzazione del  motore boxer aspirato di 4.0 litri con 375 kW (510 PS) e 450 Nm, che garantisce un rapporto peso/potenza di kg 2,8 kg/Cv,  e nuove opzioni altamente orientate al cliente. Per il modello  “pistaiolo” è disponibile , per la prima volta sulla 911 GT3, il pacchetto Weissach, mentre su quello con pacchetto Touring  la primizia è rappresentata da un sistema di sedili posteriori, sia pur disponibile come optional, ma offerto in precedenza.

Il design moderno della 911 GT3

I nuovi modelli GT3 presentano un design filante sia anteriormente che posteriormente, oltre a un’aerodinamica adattata alla 911. In entrambe le varianti, il diffusore anteriore riprogettato, la forma raffinata del bordo del spoiler e le pinne modificate sul sottoscocca aumentano la deportanza e ottimizzano il flusso d’aria.

I fari a LED Matrix ridisegnati (disponibili sulla 911 GT3 con anello accentato bianco opzionale) combinano tutte le funzioni luminose della 911, consentendo un’area di ingresso dell’aria ampliata e un aspetto chiaramente strutturato. Inediti anche i bracci trailing aerodinamicamente progettati con profilo a goccia sull’asse anteriore a doppio braccio, che aumentano la deportanza nel passaruota ad alte velocità e migliorano il raffreddamento dei freni. Nella parte posteriore, sono stati riprogettati il diffusore, le prese d’aria e il coperchio posteriore.

Gli interni

L’abitacolo standard nero a due posti della nuova 911 GT3 si basa sul design dei modelli 911 attuali. Per la prima volta in assoluto, per la 911 GT3 con il pacchetto Touring è disponibile a richiesta un sistema di sedili posteriori, che può essere abbinato alle sedute anteriori a guscio in carbonio con poggiatesta abbattibili, per garantire un accesso più agevole alla parte posteriore dell’abitacolo. Il sedile anteriore è dotato di un airbag toracico integrato, regolazione elettrica in altezza e regolazione longitudinale manuale, e, a richiesta, un riscaldamento del sedile a tre livelli. Per chi va in pista, può essere rimossa anche una parte dell’imbottitura del poggiatesta, migliorando così l’ergonomia per la quando si indossa il casco. In alternativa, è possibile ordinare i sedili sportivi adattivi Plus con regolazione elettrica a 18 vie.

A differenza dei modelli Carrera, l’avviamento avviene non con un pulsante, ma ancora l’interruttore a levetta. Il quadro strumenti digitale, grazie alla modalità di visualizzazione “Track Screen” offre al conducente solo dati essenziali su pneumatici, olio, acqua e carburante, indicando al conducente il momento ottimale per cambiare marcia tramite un segnale luminoso.

La leggerezza prima di tutto

Fedele alla tradizione di questo modello, nato nel 1999, anche la nuova 911 GT3 punta a esaltare le prestazioni dal punto di vista della gestione del passaggio su buche e cordoli, garantendo una traiettoria più stabile. Ciò si traduce in una ricerca ossessiva di soluzioni per la riduzione del peso.

Nuovi cerchi in alluminio consentono la riduzione delle masse non sospese di oltre 1,5 kg rispetto al modello precedente. Inoltre, una nuova batteria al litio contribuisce a un’ulteriore diminuzione di peso per circa 4 kg. A richiesta, con i pacchetti Weissach e Leichtbau, vengono offerti cerchi in magnesio, che consentono di risparmiare altri 9 Kg nella massa complessiva.Nella configurazione più leggera, la nuova 911 GT3 riesce a ad avere un peso di solo 1.420 Kg.

Motore e trasmissione

La propulsione è quella classica: motore   boxer a sei cilindri  aspirato da 4.0 litri che eroga 375 kW (510 PS). La potenza del motore è stata raggiunta attraverso una serie di misure di ottimizzazione. Le teste cilindro sono state riviste, e i camme più affilati della 911 GT3 RS forniscono una performance ancora più dinamica nella gamma di giri alta. La nuova 911 GT3 accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con PDK e raggiunge una velocità massima di 311 km/h (cambio manuale: 3,9 s; 313 km/h).

Inoltre, l’unica modifica importante rispetto al riguarda i cambi disponibili: sia il cambio a doppia frizione a 7 marce (PDK) che il cambio manuale a 6 marce GT hanno un rapporto finale  più corto dell’8 percento rispetto al modello precedente.

I pacchetti a disposizione dei clienti

Diverse le configurazioni che Porsche mette a disposizione per la nuova 911 GT3. Con il pacchetto Weissach, disponibile per la prima volta, la 911 GT3 è ancora più personalizzabile per l’uso in pista nel segno della leggerezza con una serie di particolari in carbonio, a cominciare dalla gabbia di sicurezza integrale e dal tetto per finire alle piastre laterali dell’alettone posteriore, il guscio superiore degli specchietti, il triangolo degli specchietti e le alette d’aria nella parte anteriore.  Per l’uso in pista è disponibile il pacchetto Clubsport che include una gabbia di sicurezza in acciaio, fissata nella parte posteriore,  cintura di sicurezza a 6 punti per il conducente e un estintore portatile.

La  911 GT3 Touring presenta il pacchetto Leichtbau, che comprende  il tetto in carbonio, verniciato nel colore esterno, ruote forgiate in magnesio e pannelli porta leggeri. In combinazione con il cambio sportivo GT a 6 marce standard, viene utilizzata la leva del cambio accorciata della 911 S/T.

L’ auto sportiva anche al polso

Porsche Design propone  in esclusiva un orologio che consente ai proprietari delle due versioni della  911 GT3 di mettere al polso il design e le prestazioni dell’auto sportiva. La cassa in titanio ultra-leggero combina, infatti, lo stile dell’auto sportiva con l’orologeria moderna. Il quadrante del design GT3 con accenti gialli e struttura esagonale evoca il pannello strumenti del veicolo, mentre il rotore di carica si basa sul design dei cerchi GT3. L’anello del quadrante è disponibile in tutti i colori esterni della 911 GT3 e del pacchetto Touring, così come il cinturino, realizzato con pelle e filo in tessuto originale Porsche, è anche abbinato alla rispettiva configurazione del veicolo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *