Twingo E-Tech Electric Prototype: il futuro dell’iconica city car
Il Salone dell’Auto di Bruxelles ha fornito l’occasione a Renault di svelare il design interno di Twingo E-Tech Electric Prototype, la showcar che annuncia in anteprima la nuova generazione di Twingo, la cui commercializzazione è prevista nel 2026. Questo prototipo rappresenta un connubio perfetto tra modernità e tradizione, richiamando le caratteristiche della Twingo originale, ma con un occhio puntato verso il futuro.
Design interno: funzionalità ed estetica
Gli interni del prototipo sono stati completamente rivisitati, mantenendo però fede allo spirito della prima generazione. La plancia, caratterizzata da un design sospeso e cilindrico, è moderna e intuitiva, con un display digitale da 7 pollici e uno schermo multimediale centrale da 10,1 pollici, che aggiungono un tocco di freschezza ed energia all’esperienza a bordo, grazie ad una veste grafica inedita. Spiccano dettagli come il pulsante rosso delle luci di emergenza, incastonato in una bolla translucida, che richiama il design della prima Twingo.
La praticità è al centro di ogni elemento: vani portaoggetti facilmente accessibili, soluzioni modulabili per adattarsi alla vita quotidiana e un’organizzazione dello spazio improntata all’essenzialità rendono l’esperienza a bordo complice e smart, di cui possono godere tutti i passeggeri. E’ il caso del poggiatesta anteriore, dotato di un’area magnetizzata per consentire al passeggero del sedile posteriore di attaccare il cellulare o della cinghia elastica che funge da tasca per tenere la bottiglia d’acqua a portata di mano. La rotella per regolare lo schienale, che si ispira alle ruote degli skateboard, evoca invece il contesto urbano in cui si muove Twingo
Materiali innovativi e comfort senza compromessi
Le sellerie colorate si ispirano ai motivi vivaci della prima Twingo e si abbinano alla tinta esterna del veicolo. Il pianale in sughero colorato, resistente e sostenibile, rappresenta una scelta audace e innovativa. La panchetta posteriore, scorrevole e divisibile in due parti, garantisce la massima flessibilità e un utilizzo intuitivo, accentuato dalla facilità di accesso della carrozzeria a 5 porte. Inoltre, il tetto panoramico inonda l’abitacolo di luce naturale, amplificando la sensazione di spazio.
Un design esterno perfezionato
Il design esterno della showcar è stato ulteriormente raffinato dopo la sua presentazione al Salone dell’Auto di Parigi. Modifiche come la riduzione delle estensioni dei passaruota posteriori, paraurti neri ridisegnati con motivi a nido d’ape, usando una stampante 3D, e la nuova forma dei fari posteriori dimostrano l’impegno di Renault per un continuo miglioramento del design e della funzionalità degli equipaggiamenti dei suoi veicoli durante l’intero processo di sviluppo
Una city car per una nuova era
Progettata sulla piattaforma AmpR small, Twingo E-Tech Electric Prototype, preannuncia il futuro veicolo di serie che sarà lanciato il prossimo anno. Sviluppata da Ampere nel giro di soli due anni e prodotta in Europa, incarna l’ambizioso obiettivo di Renault di rendere la mobilità elettrica accessibile. Con un prezzo di partenza inferiore a 20.000 euro e una produzione europea, il veicolo punta a democratizzare l’accesso alla mobilità sostenibile, completando l’offerta dei modelli E-Tech Electric come Renault 5, Renault 4, Megane e Scenic.
La Twingo E-Tech Electric Prototype rappresenta non solo un tributo alla sua iconica antenata, ma anche una promessa per il futuro della mobilità nelle città. Con i fari LED in rilievo, come uno sguardo espressivo e felice, e la vivace firma Twingo al centro del portellone posteriore, reinventa, infatti, lo spirito Twingo per una nuova era urbana senza compromessi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!