NEWS – Alpine A110 R Ultime, il massimo di sportività ed esclusività
Prodotta in una serie limitata di soli 110 esemplari, questa versione estrema dell’iconica coupé rappresenta il massimo dell’esperienza e delle prestazioni Alpine, stabilendo nuovi standard per le auto sportive
Assemblata nello storico stabilimento Jean Rédélé di Dieppe, città natale della marca, la A110 R Ultime è progettata per offrire emozioni uniche, portando le prestazioni all’estremo. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e una potenza di 345 CV, questa Alpine è in grado di superare l’A110 R di circa 20 secondi sul giro nel leggendario circuito del Nürburgring.
Gli ingegneri Alpine hanno adottato un approccio da scuderia automobilistica, sviluppando ogni componente con attenzione meticolosa. Il telaio interamente in alluminio è stato perfezionato per garantire leggerezza e rigidità, tanto da rendere la A110 R Ultime una delle auto sportive più leggere al mondo. Le sospensioni, completamente ridisegnate, sono dotate di nuovi ammortizzatori Ohlins® TTX regolabili in altezza e con regolazione idraulica a due vie per la compressione e l’estensione, mentre i nuovi cerchi in lega da 18 e 19 pollici migliorano la stabilità e la manovrabilità. I pneumatici sono i Michelin PS CUP 2, sviluppati appositamente per A110 R Ultime. È stato migliorato anche l’impianto frenante, con dischi in mescola di diametro maggiorato e pastiglie provenienti dal mondo del motorsport.
L’aerodinamica è stata affinata con un incremento della deportanza di 160 kg rispetto all’A110 R, grazie a un nuovo splitter anteriore con labbro flessibile, alette aerodinamiche sul paraurti anteriore e piastre terminali su quello posteriore. Inoltre, due prese d’aria sul cofano che spingono l’aria verso l’alto, uno spoiler e un sofisticato alettone posteriore biplano regolabile, oltre a una ducktail sulla linea di cintura completano le migliorie adottate per ottimizzare la vettura per l’uso in pista.
Un motore da competizione
Il motore della A110 R Ultime è stato aggiornato con nuovi pistoni forgiati e nuove bielle, derivate direttamente dalle competizioni sportive, e un turbocompressore ottimizzato con un carter rialesato e una nuova ruota del compressore. La potenza eroga 254 kW (345 CV) raggiungendo il livello massimo a 6.000 giri al minuto. Abbinato a un cambio DCT6 rivisitato, il propulsore garantisce un rapporto peso-potenza eccezionale. Eroga una coppia massima di 420 Nm disponibile già a 3.200 giri/min, 80 Nm in più rispetto ad A110 R Turini.
Ultra-personalizzazione e lusso artigianale
Per la prima volta, Alpine introduce un programma di ultra-personalizzazione, offrendo ai clienti infinite possibilità per ordinare la propria A110 R Ultime in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Il programma “Atelier sur-mesure” consente ad Alpine di offrire ai clienti una gamma di 27 tinte carrozzeria, 10 tonalità di pelle e 14 varianti di Alcantara. La collaborazione con Poltrona Frau consente una personalizzazione degli interni senza precedenti, con materiali pregiati e finiture esclusive. Molti degli elementi esterni possono essere in tinta carrozzeria, compresi gli elementi aerodinamici in carbonio, il cofano, il tetto e il lunotto. Per esempio, tutte le zone dell’abitacolo sono rivestite in pelle pregiata e Alcantara, compresi i gusci dei sedili, i pannelli delle portiere, gli inserti, la consolle, la plancia e le maniglie.
Inoltre, un’edizione speciale – “La Bleue” dedicata al colore che da sempre contraddistingue la marca – sarà caratterizzata da una livrea caratterizzata da una fusione di due gradazioni di blu e interni in pelle nera e blu, rendendo ancora più unici 30 esemplari dei complessivi 110 previsti.
Un nuovo capitolo per Alpine
Secondo Philippe Krief, CEO di Alpine, la A110 R Ultime incarna l’essenza della filosofia del marchio: progettare auto dinamiche che privilegiano il piacere di guida. Jean-Pascal Dauce, Direttore del Veicolo A110 R Ultime, sottolinea che questa vettura “è destinata a lasciare il segno nella storia delle auto sportive francesi, definendo un nuovo standard di innovazione e di prestazioni. È già un grande successo per gli appassionati che cercano il meglio di Alpine, per questo sono rimaste solo poche vetture prenotabili”.
Insomma, sembra quasi un invito a fare in fretta, onde evitare di rimanere a mani vuote. In effetti, con pochissimi esemplari ancora disponibili, la A110 R Ultime rappresenta non solo una vettura straordinaria, ma anche un oggetto da collezione destinato a lasciare un segno indelebile nel mondo delle auto sportive.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!