INNOVAZIONE – LC3 e Bosch in viaggio insieme verso la guida autonoma

Come trasformare milioni di chilometri percorsi in un passo concreto verso il futuro della mobilità? LC3 Trasporti e Bosch hanno trovato la risposta nel “Visual Data Collection”

Pensate a un camion che, mentre percorre le strade d’Italia, raccoglie e trasmette dati fondamentali per migliorare la guida autonoma. Non è semplice teoria, ma il cuore del progetto “Visual Data Collection”, lanciato nel 2022 da Bosch e a cui LC3 Trasporti ha collaborato e che ora completa con successo la prima fase.

L’obiettivo è superare una delle più grandi sfide della guida autonoma, cioè fornire agli algoritmi di intelligenza artificiale un’enorme quantità di dati reali e diversificati, essenziali per permettere ai veicoli automatizzati di “vedere” e interpretare l’ambiente circostante. Un passaggio cruciale per migliorare la sicurezza, il comfort alla guida e l’efficienza operativa del trasporto.

Un database da record

Nella prima fase del progetto, 50 veicoli della flotta LC3 sono stati equipaggiati con sofisticati sistemi di telecamere Bosch, alimentati da semplici connettori da 12V e basati su un approccio event-driven. Questo ha permesso di raccogliere dati esclusivamente nei momenti critici, ottimizzando così la qualità delle informazioni.

I risultati sono impressionanti: oltre 2,2 milioni di immagini raccolte su un totale di 5,5 milioni di chilometri percorsi e quasi 96 mila ore di guida registrate. Le telecamere non registrano in modo continuo, ma catturano solo situazioni rilevanti come segnali stradali, ostacoli o condizioni atmosferiche particolari. Tutti i dati vengono trasmessi direttamente a Bosch attraverso la rete mobile, senza acquisire informazioni personali sui conducenti, garantendo massima sicurezza e rispetto della privacy.

Più visione, più precisione

Il completamento di questa prima fase apre la strada alla successiva, che prenderà presto il via con l’introduzione di telecamere ancora più avanzate, capaci di ampliare il campo visivo raccogliendo immagini laterali oltre a quelle frontali. Questo upgrade consentirà di tenere sotto controllo situazioni di guida più complesse e migliorare ulteriormente la precisione dei dati raccolti.

Con la conclusione di questa prima fase – ha dichiarato Michele Ambrogi, presidente di LC3 Trasporti – abbiamo dimostrato quanto sia cruciale un approccio basato sui dati reali per modellare il futuro della guida assistita e autonoma. Ogni chilometro percorso e ogni immagine catturata contribuiscono a rendere questi sistemi una realtà quotidiana, migliorando anche la sicurezza e il comfort dei nostri conducenti. La sostenibilità sociale è una nostra priorità: fornire tecnologie avanzate che proteggano chi lavora sulle strade è un impegno concreto per una mobilità più sicura e responsabile. La collaborazione con Bosch rafforza questo obiettivo e offre vantaggi tangibili non solo a LC3, ma all’intero settore dei trasporti”.

Sicurezza, tecnologia e sostenibilità insieme

Il progetto Visual Data Collection si inserisce nel più ampio impegno di LC3 per un’innovazione sostenibile nella logistica, in sinergia con le tecnologie per la decarbonizzazione, come i veicoli a Bio-LNG e gli esperimenti con mezzi elettrici e a idrogeno.

Grazie a questa iniziativa, LC3 rafforza il proprio ruolo di leader nel settore, contribuendo non solo allo sviluppo della guida automatizzata, ma anche alla costruzione di un ecosistema in cui sicurezza, efficienza e sostenibilità viaggiano insieme. Un viaggio che, grazie alla tecnologia, ha appena preso il via.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *