Audi: 500 chilometri di autonomia per il prossimo SUV elettrico
Audi svelerà in anteprima al Salone di Francoforte di metà settembre il concept di un prossimo SUV elettrico.
L’azienda di Ingolstadt ha dichiarato che il nuovo SUV sarà completamente elettrico e soprattutto avrà un’autonomia di oltre 500 chilometri. Nel comunicato ufficiale i tedeschi dichiarano anche l’accordo raggiunto con due partner sudcoreani: LG Chem e Samsung SDI, che forniranno le super celle per le batterie.
Il SUV quindi, sarà “totalmente elettrico”, conferma Audi: “Con il nostro primo SUV a batterie – chiarisce Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo Audi – integreremo gli innovativi moduli sviluppati assieme a LG e Samsung nella nostra architettura, ottenendo un ottimo mix di autonomia e sportività”. Dal canto loro i due colossi sudcoreani hanno deciso di localizzazione in Europa la Ricerca e Sviluppo delle nuove tecnologie elettriche, facendo intendere la possibilità di invogliare altre case europee a scegliere questa tecnologia.
Per quanto concerne l’estetica e la tecnica del nuovo SUV, gli uomini Audi non si sbilanciano, ma pare che si tratti di una vettura basata sulla piattaforma Mlb modulare di seconda generazione, con propulsore longitudinale e un design piuttosto innovativo per il brand.
La sfida a Tesla, dunque, è partita, anche grazie alla filosofia Audi che non si fa mancare proprio niente!
Noi siamo curiosi di sapere però, cosa faranno dal punto di vista dei rifornimenti sulle strade europee e non solo, perché 500 chilometri sono tanti (…e solo poco tempo fa, impensabili), ma ancora non sufficienti per l’utilizzo di un tipo di vettura, che nell’immaginario del potenziale cliente è scelto anche per la possibilità di fare lunghi viaggi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!