AUTOLOOK WEEK: il festival del motorsport a Torino
“Chiunque ha giocato da bambino con un modellino di automobile” – ha ricordato il collega e amico Umberto Zapelloni, giornalista esperto di motori e di F1 in particolare, che ha moderato la conferenza stampa di presentazione di Autolook Week Torino, il festival che celebra il motorsport e le auto da competizione.
In effetti, è facile credere che più o meno tutti, maschi e femmine, in qualche momento abbiano preso in mano un’automobilina. Ebbene, tra qualche mese per molti appassionati sarà possibile tornare un po’ bambini e ammirare modelli, questa volta, però, in scala 1:1.
Un’esposizione dinamica dedicata al motorsport che riaccende il turismo
Dal 7 all’11 settembre, infatti, si svolgerà a Torino Autolook Week Torino, il festival che celebra il motorsport e le auto da competizione, nella stessa settimana del Gran Premio di Formula 1 di Monza, che proprio in quella occasione celebrerà il Centenario dell’Autodromo Nazionale.
La manifestazione nasce da un’idea di Andrea Levy, già organizzatore del Salone dell’Auto Parco Valentino e di MIMO Milano Monza Motor Show, e di Paolo D’Alessio, designer e curatore culturale di Autolook Week Torino, e sarà supportata da Regione Piemonte, Comune di Torino e da ACI, che ha fortemente voluto questo link tra l’evento torinese e il Gran Premio di Monza di Formula1.
A piedi tra le vetture da competizione
Il format già collaudato in passato al Parco Valentino fornirà l’occasione per riportare al centro la grande passione per gli sport motoristici con un evento all’aperto, completamente gratuito, che si snoderà attraverso le splendide vie del centro cittadino, con un percorso tra le vetture da competizione più iconiche della storia dell’automobilismo sportivo. E non solo, perché durante la presentazione, è stata annunciata anche una dedica particolare anche al mondo della Moto GP.
Una passeggiata numerata che dalla stazione di Porta Nuova, dove si troverà la vettura n.1, accompagnerà il pubblico fino in piazza Castello, tra i modelli sportivi che hanno scritto la storia del motorsport: monoposto di Formula 1, iconiche vetture rally, modelli endurance e moto da competizione che, usciti dalle grandi collezioni e dai musei ufficiali, saranno messi a disposizione della passione del pubblico. Ognuno dei modelli sarà esposto all’aperto, come un’opera d’arte tridimensionale delimitata da una cornice a terra, e racconterà i piloti e le gesta sportive che l’hanno visto protagonista attraverso le grafiche e un codice QR univoco, che rimanderà alla pagina dedicata a ciascuna vettura.
Per Torino si tratta di un ritorno al centro dei grandi eventi motoristici, con festival di 5 giorni che proporrà al pubblico un calendario ricco di eventi legati al Gran Premio di Formula 1 di Monza, dedicando le sue vie e le sue piazze alla parte più epica e intensa della storia delle quattro ruote.
Gli Autolook Awards, premi per la comunicazione nel motorsport
Non a caso, saranno proprio i protagonisti del circus di Formula 1 a dare il via ad Autolook Week mercoledì 7 settembre con gli Autolook Awards. Si tratta di una serie di premi che verranno attribuiti a team e piloti per la comunicazione, che passa attraverso le livree divenute celebri, gli spot, le campagne pubblicitarie e le grandi iniziative realizzate dalle case costruttrici che negli anni hanno partecipato ai campionati motoristici mondiali.
Questo lo scopo degli Autolook Awards, per decidere i quali è stato formato un Comitato di professionisti, giornalisti di Formula 1, esponenti del mondo del motorsport, che decideranno a chi verranno assegnati.
“Vogliamo celebrare sponsor, quei team che hanno saputo creare la migliore immagine coordinata, facendo presa tra gli addetti ai lavori, come sul grande pubblico, che identifica ormai nelle grafiche da corsa un messaggio pubblicitario viaggiante a 300 all’ora, se non addirittura una moderna espressione “artistica”- ha affermato Paolo D’Alessio, ideatore degli Awards.
Formula 1, auto da rally e modelli Le Mans protagoniste in via Roma
Autolook Week avrà anche un’anima dinamica, rappresentata dalle sfilate che ogni sera animeranno via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello e che porteranno nel centro della città, tra il pubblico, i suoni e i colori che hanno emozionato milioni di appassionati di tutto il mondo. Le “parade” costituiranno un calendario di appuntamenti serali, che andranno a coincidere con una delle iniziative collaterali, che fanno parte di un progetto più ampio che intende rilanciare il turismo a Torino. Le sfilate infatti saranno contemporanee alle aperture straordinarie di negozi e locali del centro che accoglieranno torinesi e turisti e saranno organizzate in collaborazione con ACI, Autodromo di Monza e Automobile Club Torino.
Una delle sfilate dello show dinamico di Autolook Week sarà proprio organizzata da Aci Torino, che in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile, darà vita a una rievocazione storica di modelli ultracentenari lungo un percorso Torino – Stupinigi- Torino, molto suggestivo per gli appassionati che vorranno ammirare automobili nate oltre un secolo fa.
Turismo e cultura al centro di Autolook Week
Durante la manifestazione verrà messo a disposizione del pubblico l’Autolook Pass Torino. Uno strumento importante studiato in collaborazione con Regione Piemonte e Comune di Torino, oltre che con Turismo Torino e Provincia, che garantirà agevolazioni per i trasporti, i musei, gli hotel e i negozi della città. Un’ occasione in più quindi per abbinare l’evento motoristico a una visita più approfondita di Torino, magari anche per gli appassionati di F! coloro che vorranno spingersi sin qui dall’Autodromo di Monza”.
Una mostra con immagini e foto inedite del motorsport
Autolook Week fornirà l’occasione anche per un’esposizione lungo i portici di via Po, che saranno colorati dalle immagini, dalle fotografie inedite e dai disegni tecnici prodotti da Paolo D’Alessio, in tutta la sua carriera di designer e appassionato di sport motoristici.
Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, proprio come Andrea Levy, Presidente Comitato organizzatore Autolook Week, ci aveva già abituato in occasione del Salone Parco Valentino:
“Autolook Week sarà una grande festa per Torino e per i visitatori, che attraverso la passione che da sempre esercitano gli sport motoristici, coinvolgerà giovani e appassionati in un evento completamente gratuito, all’aperto per le splendide vie del centro cittadino”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!