Bernie Ecclestone, una vita complicata
Bernie Ecclestone non è soltanto il Re Mida che tutti conoscono per aver creato uno dei più grandi spettacoli del mondo: il campionato di F1.
In questo libro tradotto in italiano da un’edizione inglese, si intrecciano tante storie di gossip, di politica, di business e naturalmente di motorsport.
Il ”motorsport” originale, nato in Inghilterra negli anni 60′ quando nascevano i primi “garagisti”, John Cooper, Colin Chapman, Bruce McLaren e i piloti erano Graham Hill, Jim Clark,Stirling Moss e Jo Bonnier.
Piccole officine sparse nei quartieri di Londra e nelle contee vicine. Una grande passione non solo per le quattro ruote, ma anche per le due ruote che cominciavano a sfidarsi al Tourist Trophy.
Bernie era incantato da questo mondo e alternava la sua attività di commerciante di auto e moto a quella di meccanico sui campi di gara.
Una svolta il rapporto che instaurò con Jochen Rindt, perché il campione austriaco scelse Bernie come suo manager e direttore sportivo. Tra i due c’era anche una profonda amicizia, fatta di scherzi e lunghe partite di poker e gin rummy, questo insieme alla passione per la musica e a una vita di lusso e stravaganza, sono tanti aspetti inediti della vita di Ecclestone.
La morte di Rindt a Monza, nel 1970, fu un duro colpo per lui e coincise con la decisione di comprare un Team, la Brabham.
È l’inizio degli “affari “. Grazie a quel tecnico geniale di Gordon Murray, arrivarono le prime vittorie, con Reuteman, e soprattutto i primi sponsor, prima Martini e poi Parmalat e Olivetti. La cura maniacale di Bernie per livree e adesivi sulle proprie vetture, lo ripagava profumatamente. L’ingaggio di piloti come Lauda e Piquet ha fatto poi la differenza, così come i rapporti con Bmw che stupì il mondo con quel famoso turbo da 1400 cv.
Oltre alla gestione del Team Brabham, fin dal 1972 Bernie crea e gestisce con grande astuzia la FOCA, con la quale controlla tutta la F1: i trasporti, le riprese TV, gli sponsor, i pass d’ingresso, i rapporti con gli organizzatori. Un impero e un’enorme ricchezza, che però saggiamente ha usato, ridistribuendo utili importanti a tutti i Team, che così coinvolti gli permettono di proseguire con il Suo Circus.
Un libro che oggi più che mai, fa rimpiangere un periodo eroico, fatto di imprese sportive e personaggi scomparsi.
Edizione Mare Verticale al prezzo di 20€.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!