BioCH4 Forum: il futuro del biometano e della transizione ecologica
Si svolgerà il 27 novembre presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, il BioCH4 Forum. Organizzato da Bologna Fiere Water&Energy, l’evento è dedicato a biogas e biometano, energie rinnovabili strategiche per la transizione ecologica e per l’economia circolare. Si esploreranno tecnologie, normative, applicazioni e innovazioni del settore, con focus sulla decarbonizzazione, inclusa la mobilità sostenibile e la produzione industriale.
Nell’illustrare il forum, Paolo Angelini (amministratore delegato di Bologna Fiere Water&Energy) ha spiegato che analizzerà successi italiani ed esteri, valorizzando le eccellenze pugliesi e offrendo opportunità di networking e formazione. Gianpiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere, ha invece sottolineato il ruolo cruciale del biometano nella riduzione dei combustibili fossili e nella promozione di un’agricoltura sostenibile.
Il programma del forum si articolerà in cinque sessioni: mercato europeo del biogas e biometano, eccellenze della Puglia, usi finali per la decarbonizzazione, innovazioni nella ricerca e sviluppo, valorizzazione dei sottoprodotti degli impianti, come CO₂ e compost.
Il biometano, prodotto dalla purificazione del biogas, è un’alternativa sostenibile al gas naturale, con potenziale “carbon negative”, ideale per trasporti e usi industriali.
Il forum di Bari sarà un momento di confronto per accelerare la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!