Chiamatemi “Milano”, sarò la vostra Alfa Romeo
L’hanno dedicata al capoluogo lombardo con l’intento di confermare il legame con la città in cui Alfa Romeo è nata nel 1910. Ed è probabilmente solo un fatto sentimentale, perché di legame vero c’è proprio poco, per un’automobile che però ha origini francesi e sarà prodotta in Polonia (quindi fuori dall’Italia).
Caso mai, anche si parla di attenzione a chi ha amato la Giulietta e la Mito, l’intento vero è quello di mostrarsi in maniera non convenzionale, con un linguaggio ben diverso rispetto al passato, nella speranza di colpire al cuore una nuova generazione di Alfisti, ancora tutta da costruire.
E, probabilmente, non è un caso che la presentazione internazionale, fuori da schemi consueti, a Milano sia avvenuta nello stesso giorno in cui a Torino, in un incontro con i sindacati, l’AD Tavares, annunciando un investimento di 100milioni per sviluppare una batteria per la 500 elettrica, ha anche detto che la chiusura degli stabilimenti in Italia sono fake news e che se qualcuno vuole introdurre competitor cinesi sarà responsabile delle decisioni impopolari che dovranno essere prese.
Tornando a Milano e all’Alfa Romeo, il nuovo SUV compatto ha il compito di riportare la sportività del marchio nel segmento di mercato più grande d’Europa. E lo vuole fare rompendo le tradizioni, nel segno dell’internazionalità e della moderna concezione dell’industria automobilistica globale.
Non vogliamo entrare nei dettagli dello stile, decisamente diverso anche dai modelli Alfa Romeo più recenti, dato che al Centro Stile Alfa Romeo viene chiaramente dichiarata l’intenzione di ridefinire i canoni di bellezza nel segmento, con la reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Lasciamo l’approfondimento di questo tema ad altri, ben più competenti del sottoscritto.
Elettrica ma non solo
Dicevamo che la Milano si rivolge a quella fascia di clienti del Biscione “orfani” della 147 o della MiTo, con l’intenzione di ritornare prepotentemente nel segmento delle vetture compatte, facendo leva , però sul DNA sportivo con l’ambizione di dar vita alla nuova generazione di appassionati del marchio del terzo Millennio.
In coerenza con quanto fatto con altri brand del Gruppo, propone la prima Alfa Romeo completamente elettrica, offerta però anche in configurazione ibrida. Per la motorizzazione a zero emissioni, dotata di una batteria da 54 kWh, sono 2 le varianti di potenza, con 156 CV e autonomia fino a 410 km, e la più sportiva VELOCE con 240 CV.
La nuova Alfa Romeo Milano, nell’allestimento VELOCE è la massima espressione della sportività Alfa Romeo. Èdotata di differenziale meccanico autobloccante, rapporto sterzo più diretto della categoria, carreggiata allargata con barre antirollio anteriore e posteriore specifiche, sospensioni e impianto frenante sportivi, cerchi da 20 pollici.
La configurazione ibrida, con un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV, è l’unica nella categoria delle compatte premium ad offrire anche la variante a trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è costituita da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Il sistema permette di marciare in città in modalità elettrica per oltre il 50% del tempo. La guida in elettrico è garantita non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani, in condizioni di basso carico fino a 150 km orari.
Al via gli ordini con il lancio di “MILANO SPECIALE”
Destinata a cambiare profondamente il concetto di sportività nel segmento più rilevante in Europa, la nuova MILANO nasce dalla precisa volontà di conferire su una vettura compatta, lunga poco più di 4 metri, uno spirito sportivo del tutto nuovo, attuale, che esula dalle sole performance e si proietta verso un ideale di sportività posizionante, distintamente Alfa Romeo.
La versione top di gamma limitata esclusivamente all’edizione di lancio commerciale sintetizza tutto questo, unendo sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica che prevede una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma.
La MILANO “SPECIALE” è disponibile sia in versione elettrica che ibrida, con l’esclusiva offerta commerciale “Ready to drive, Anywhere, Anytime” per supportare il cliente nell’ esperienza di guida quotidiana. La versione a zero emissioni è, infatti, dotata dell’esclusivo sistema di navigazione connessa (Ev Routing) per accedere ad oltre 600 mila colonnine, la più grande rete di ricarica in Europa, l’esclusiva E-Card di Free2move charge, e la wallbox di serie.
La versione di lancio è già ordinabile con un listino che parte da 29.900€ per la motorizzazione ibrida e da 39.500€ per l’elettrica.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!