Citroen presenta la nuova e-C3

Citroën sfida le regole delle city car del segmento B progettate e costruite in Europa presentando la C3 di quarta generazione.  Disponibile per la prima volta in versione 100% elettrica, ë-C3 offre un’esperienza elettrica facilitata, un eccezionale livello di equipaggiamenti e un rapporto qualità-prezzo ultra competitivo.

ë-C3, 100% elettrica, inaugura la quarta generazione della vettura più popolare di Citroën, che ha venduto più di 5,6 milioni di unità dal lancio della prima generazione nel 2002. C3 è il modello più venduto della marca e rappresenta il 29% del volume delle vendite europee di Citroën. Nel 2022, la C3 ha conquistato l’11% del segmento delle city car in Europa.

Nuova ë-C3 inaugura un nuovo capitolo per Citroën. Questa marca, popolare e audace, si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. La risposta è questa city car versatile, 100% elettrica, progettata e costruita in Europa per i clienti che desiderano beneficiare dei vantaggi della mobilità a emissioni zero senza dovere pagare un prezzo eccessivo che parte da 23900 euro.

Lo spazioso abitacolo è stato realizzato con superfici semplici ma raffinate per offrire agli occupanti un ambiente simile a quello del salotto di casa. I nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® di Nuova ë-C3 sono stati progettati su misura per l’auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole fin dal primo contatto e un buon supporto durante i viaggi, su qualunque distanza.

Il nuovo design, caratterizzato da un’altezza di 1,57 m, offre agli occupanti dei sedili anteriori 100 mm in più di spazio per la testa, per una posizione di guida più alta e dominante, e una maggiore sensazione di controllo e sicurezza.  Tutti beneficiano di una maggiore visibilità verso l’esterno, che contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere a bordo.  Infatti, Nuova ë-C3 propone un abitacolo decisamente più spazioso rispetto al modello precedente, nonostante sia solo 19 mm più lunga e 6 mm più larga.  Lo spazio ai gomiti per i passeggeri posteriori è superiore di 19 mm e per gli occupanti anteriori è maggiore di 21 mm rispetto alla media del mercato, mentre lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il migliore della categoria, almeno 20 mm in più rispetto alla media.

Trasportare oggetti e bagagli è facile a bordo di Nuova ë-C3. L’abitacolo, più alto, è ricco di vani portaoggetti utili e pratici sui pannelli delle porte, sulla console centrale e sotto il bracciolo centrale, mentre la console centrale è provvista di un tappetino di ricarica wireless (di serie sulle versioni “Max”). La comoda modularità degli schienali posteriori frazionabili 60-40 (di serie sulla versione Max) e la larghezza tra i passaruota posteriori di 1015 mm consentono di trasportare oggetti di grandi dimensioni ogni qualvolta necessario, mentre i generosi 310 litri di volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori sono sufficienti per la maggior parte delle uscite per lo shopping.

Con un’altezza di 1,57 m (escluse le barre al tetto), Nuova ë-C3 è più alta del modello precedente e ha un’altezza da terra stile SUV che facilita l’entrata e l’uscita dall’auto e garantisce una guida più sicura su dossi rallentatori, cordoli e buche che si incontrano spesso nella guida urbana e suburbana. La distanza dal suolo è di ben 163 mm per la ë-C3 100% elettrica, rispetto ai 135 mm del modello precedente.

Per la prima volta nel Gruppo Stellantis, la piattaforma nativa BEV progettata per i veicoli elettrici e studiata per ottimizzare i costi di produzione, utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.

La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L’accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW.

Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani.

La vettura viene automaticamente associata a e-ROUTES quando il proprietario inserisce i suoi dati nell’account MyCitroën.

Garantire un comfort ottimale e un ambiente sereno per tutti gli occupanti a bordo sono state priorità chiare per i team di progettazione di Nuova ë-C3 100% elettrica. Tuttavia, questo è solo l’inizio della storia, perché è stato altrettanto importante dotare questa vettura del segmento B, progettata e costruita in Europa, di una gamma straordinariamente completa di equipaggiamenti e soluzioni intelligenti per soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Con l’introduzione di C-Zen Lounge, il conducente e il passeggero anteriore godono di una visione molto ampia e priva di ostacoli davanti a sé, come se guardassero attraverso un grande arco, grazie all’ampio parabrezza e alla plancia orizzontale che si estende graficamente su tutto il veicolo, ed è delimitata dalle tipiche prese d’aria verticali, che costituiscono una firma distintiva di Citroën. La plancia è suddivisa in due livelli distinti, con gli elementi tecnici nella parte superiore e un’accogliente sezione rivestita in un tessuto ispirato ai divani e denominato “Sofa Design” nella parte inferiore. Questa sezione orizzontale, rivestita in tessuto e leggermente curva, è progettata per aggiungere calore e carattere visivo all’abitacolo, amplificando le sensazioni di comfort e di serenità.

Una vera novità per il livello superiore della plancia è l’assenza di un quadro strumenti tradizionale.  Nuova ë-C3, 100%, adotta per la prima volta il nuovo Head-Up Display Citroën che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza. Questa soluzione intelligente garantisce che non ci sia una duplicazione delle informazioni, come avverrebbe tradizionalmente tra il sistema Head-Up Display e il quadro strumenti, e permette al conducente di accedere facilmente a tutte le informazioni chiave di cui ha bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada.  Il nuovo volante multifunzione compatto è più piccolo e maneggevole, ed è regolabile in altezza e inclinazione per evitare interferenze con l’Head-Up Display Citroën quando quest’ultimo è in funzione.   Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, mentre il sistema “My Citroen Play with Smartphone Station” con un’App dedicata è offerto di serie ai proprietari del modello “You” per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo.

Benché sia un’auto relativamente compatta, ë-C3 100% elettrica attribuisce grande importanza alle scelte di infotainment connesso, tutte incentrate sulla facilità di utilizzo da parte degli occupanti e sull’accesso rapido alle funzioni intelligenti e utili di cui i clienti hanno bisogno per viaggiare facilmente e vivere la loro vita connessa in modo totalmente fluido. I comandi istintivi al volante e il pulsante “Home” su tutte le versioni assicurano un’esperienza senza stress per il conducente quando è al volante.  Sono disponibili due livelli di sistema di infotainment:

La dotazione completa delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida di Nuova ë-C3 è progettata per prendersi cura della mente e del corpo di ogni occupante, soprattutto del conducente, e comprende:

Nuova ë-C3, 100% elettrica, sarà disponibile per i clienti europei in una gamma semplificata di sole due versioni ben equipaggiate: “You” e “Max”.

La proposta di ingresso gamma “You” è dotata di un elevato livello di equipaggiamenti di serie, tra cui proiettori anteriori a LED,  sospensioni Citroën Advanced Comfort®, Active Safety Brake (sistema di frenata d’emergenza), il nuovo Citroën Head Up display, il sistema di infotainment “My Citroen Play con Smartphone Station”, retrovisori elettrici, illuminazione automatica, radar di parcheggio posteriore, spoiler posteriore, regolatore/limitatore di velocità, climatizzatore manuale e 6 airbag.

La serie top di gamma “Max” aggiunge, inoltre, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, la vernice bicolore Citroën con tetto a contrasto, le barre decorative al tetto, gli elementi di protezione anteriori e posteriori, il touchscreen a colori da 10,25 pollici con mirroring dello smartphone, i sedili Citroën Advanced Comfort®, i tergicristalli automatici, i retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, il volante con rivestimento in similpelle, il sedile della seconda fila ribaltabile 60/40, la regolazione del sedile del conducente, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, sedili in TEP/tessuto, climatizzatore automatico, navigazione 3D, ricarica wireless, telecamera posteriore, retrovisore elettrocromatico e alzacristalli elettrici posteriori.

Nuova ë-C3 sarà proposta in una gamma di 5 tinte di carrozzeria distintive e di alta qualità: Bianco Banquise, Blu Montecarlo, Rosso Elisir, Grigio Mercurio e Nero Perla Nera. Il caratteristico tetto bicolore a contrasto, tipico di Citroën, sarà offerto ai clienti come equipaggiamento di serie in nero o in bianco sulla versione “Max”, con la separazione sul terzo montante posteriore, che segue ordinatamente la linea della forma pressata sulla lamiera del terzo montante posteriore.

Se Citroën prevede che Nuova ë-C3 riscriverà le regole del gioco nel mercato delle city car progettate e prodotte in Europa, ci sono altre buone notizie per i clienti che cercano un prezzo di ingresso ancora più basso nella mobilità elettrica. Nuova ë-C3, con un’autonomia di 320 km, sarà affiancata, intorno al 2025, da una versione con un’autonomia di 200 km, rendendo il nuovo modello ancora più accessibile, al prezzo di 19.990 euro.

ë-C3 inaugura una famiglia di C3 che avrà un ruolo fondamentale nel rafforzamento della gamma europea e dei valori della marca Citroën, rafforzando ulteriormente la sua posizione competitiva nel cuore del mercato.

La quarta generazione della famiglia Citroën C3, destinata principalmente al mercato europeo, e sostenuta da Nuova ë-C3 è stata completamente reinventata con un look innovativo e deciso, che incarna la nuova e audace identità del design Citroën.

Presentato per la prima volta sul concept Citroën Oli nel 2022, questo nuovo linguaggio stilistico di Citroën mette orgogliosamente in contrasto gli elementi verticali e orizzontali in modo coraggioso e tecnico e introduce forme nette in tutto il veicolo. Nell’anteriore, il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale con gli “chevron”, collocato orgogliosamente al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide che presentano un’interpretazione tecnica e divertente degli chevron ispirata a disegni e parametri architettonici.

Un altro elemento importante è il nuovo design distintivo dei proiettori anteriori e posteriori, visto per la prima volta sul concept Citroën Oli, che presenta un’esclusiva firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame.

Il cofano corto, alto e orizzontale è caratterizzato da superfici tecnicamente scolpite, che catturano la luce e contrastano con il profilo anteriore più verticale, il quale confluisce in un parabrezza più ampio e più verticale, conferendo alla vettura un volume e una visibilità maggiori e accentuando la sensazione di protezione.

Nel profilo laterale si notano le linee di demarcazione anteriori e posteriori, tecnicamente scolpite, che passano attraverso la linea di cintura fino ai nuovi gruppi ottici e alle sottili pieghe dei pannelli delle porte, che catturano la luce e aggiungono qualità visiva.

La firma identitaria prosegue nel posteriore con una scultura tecnica nella parte inferiore del portellone, al di sopra del quale si trova una striscia decorativa orizzontale di colore nero lucido che presenta lo stesso motivo tecnico di ispirazione a chevron utilizzato sul frontale verticale e che affianca il nuovo logo ovale Citroën, di grandi dimensioni e posizionato al centro. I nuovi gruppi ottici posteriori si inseriscono agli angoli del veicolo e comprendono due barre orizzontali e una verticale che riprendono i gruppi ottici anteriori.  Sotto il portellone apribile, ritroviamo un robusto paraurti squadrato agli angoli esterni per favorire l’aerodinamica e accentuare ulteriormente l’assetto deciso della vettura.

I grandi cerchi in lega da 16 e 17 pollici in acciaio e in lega diamantata (di serie sulle versioni ‘Max’), sono spinti verso le estremità per trasmettere una sensazione di stabilità e solidità, pur mantenendo un ingombro ridotto a soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *