Complimenti a Filippo Pavan Bernacchi
La sua riconferma al vertice di Federauto non può che far bene al settore tutto. Pavan Bernacchi, in pochi anni, ha dato una vigorosa svolta all’associazione dei concessionari, per troppo tempo silente (senza nulla togliere all’ex presidente Vincenzo Malagò, ma erano altri periodi, con altri problemi), distinguendosi per gli interventi sempre pepati e spesso “contro corrente” sui problemi del settore.
I concessionari italiani, grazie a Pavan Bernacchi, dispongono ora di una voce forte, coraggiosa e spesso anche fuori dagli schemi. Insomma, pochi giri di parole, e se possibile, i presupposti perché si arrivi presto ai fatti.
Il nuovo mandato non sarà facile: in febbraio l’Ue licenzierà le nuove norme sulle emissioni, problema che – se dovesse prendere la piega non auspicata dal settore – rischia di impattare anche sulle reti vendita.
I problemi sono tanti: il rapporto tra vendite online e concessionari, la sordità del governo verso il settore, i rapporti tra Casa costruttrice e dealer, l’adeguamento graduale delle officine alle nuove motorizzazioni, la formazione…
E l’esigenza che la filiera trovi al suo interno una voce unica e condivisa per far valere, nei rapporti con il governo, tutto il peso economico e occupazionale dell’auto rispetto al Paese.
Buon lavoro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!