Corsi di guida sicura per i neo patentati
Stanziati 490.000 euro dalla Regione Piemonte
“La cultura della sicurezza stradale, con priorità per i neopatentati, è obiettivo prioritario per la nostra amministrazione” è stato dichiarato durante la presentazione dell’iniziativa presenti il presidente Cirio e l’assessore ai trasporti Gabusi – Il pilota astigiano Dindo Capello, testimonial dell’iniziativa.
Basteranno 48,72 euro ai circa 2.500 neopatentati piemontesi per accedere ai corsi di guida sicura. I restanti 146,16 euro saranno a carico della Regione Pimonte che ha stanziato 490 mila euro per diffondere e promuove la cultura della sicurezza stradale. Per partecipare ai corsi occorre avere tra i 18 e i 29 anni, essere residenti in Piemonte, aver conseguito la patente di tipo B dopo il 1° gennaio 2019 e compilare la domanda pubblicata su: https://regionepiemonte-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_regione/?amb=CGS.
La sede dei corsi sono le piste del Centro di Guida sicura MotoOasi Piemonte a Susa, in provincia di Torino.
Ogni corso ha una durata di 8 ore in un’unica giornata (al mattino dalle 9 alle 13, e al pomeriggio dalle 14 alle 18) riservata ad un massimo di 12 persone, suddivisa in una parte teorica, una pratica e una riunione finale. Il corso è svolto da istruttori-docenti e, al termine, ogni partecipante riceverà un attestato personalizzato.
Il “Rapporto sull’incidentalità stradale in Piemonte”, elaborato dalla Regione, evidenzia che nel 2022 il numero dei morti per incidente stradale è diminuito del 57,2% rispetto al 2001 e del 26,3% rispetto al 2010. Si evidenzia però che in 2.255 incidenti, pari al 22% degli oltre 10.000 che si sono registrati nel 2022, ci sono stati feriti o vittime con età tra i 15 e i 29 anni e che questa stessa fascia di età rappresenta purtroppo anche il 10% degli incidenti mortali.
Presenti il presidente Alberto Cirio e dall’assessore ai Trasporti Marco Gabusi l’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nel Grattacielo Piemonte. “La formazione alla cultura della sicurezza stradale con priorità per i neopatentati – ha ricordato il presidente nel corso dell’incontro – è obiettivo prioritario per la nostra amministrazione regionale”. Alle parole di Cirio hanno fatto eco quelle di Gabusi. “Abbiamo voluto istituire questi corsi che mancavano da oltre dieci anni – ha dichiarato l’assessore – per ridurre i fattori di rischio, trasmettere ai giovani conducenti le giuste tecniche ed impostazioni di guida, educarli al rispetto della sicurezza stradale”.
Testimonial dell’iniziativa Dindo Capello, pilota tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans: “È un onore contribuire a un’iniziativa così importante – ha dichiarato il campione astigiano – È fondamentale lanciare ai ragazzi il messaggio della sicurezza stradale”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!