Ducati Panigale V4 Lamborghini: un capolavoro di performance e stile
Svelata al pubblico la nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini, nuovo capitolo della pluriennale collaborazione tra i due brand simbolo del Made in Italy
Ducati e Lamborghini hanno svelato al mondo la nuova Panigale V4 Lamborghini, una sintesi di potenza, eleganza e ingegneria che fonde l’anima racing di Borgo Panigale con il linguaggio stilistico estremo di Sant’Agata Bolognese. Per celebrare l’unione tra due icone italiane dell’automotive è stato realizzato l’evento “The Art of Unexpected”, ospitato nel suggestivo Teatro Alcione, nell’ambito della Milano Design Week appena conclusa.
Questa nuova superbike segna il terzo capitolo della collaborazione due marchi iconici, espressione dell’eccellenza italiana nel mondo e situati nel cuore della Motorvalley, dove la passione si fonde con l’ingegno e la competenza dando vita a opere d’arte su due e quattro ruote.
Dopo i successi della Streetfighter V4 Lamborghini e della Diavel 1260 Lamborghini, infatti, è la volta della Panigale V4 S, l’ultima generazione di Superbike Ducati, che si ispira alla Lamborghini Revuelto, la prima supersportiva ibrida plug-in di Sant’Agata Bolognese, incarnando i valori condivisi di prestazioni estreme, design distintivo ed esclusività. . Entrambi i modelli incarnano l’apice della sportività per i due brand e sono dotati dei motori più avanzati e prestazionali, che riflettono appieno la filosofia tecnica e l’approccio progettuale delle aziende: il motore Desmosedici Stradale di Ducati e il V12 di Lamborghini.
“Quando due design inconfondibili come quelli di Lamborghini e Ducati si incontrano, non può che nascere un progetto di successo, espressione dei valori di italianità e bellezza che ci contraddistinguono” – ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini”.
Anche Claudio Domenicali, CEO Ducati, ha sottolineato: “Abbiamo deciso di ispirare la Panigale V4 Lamborghini alla Revuelto e associare così i modelli più esclusivi e rappresentativi delle due aziende. Questa scelta conferma il nostro desiderio costante di offrire agli appassionati veri oggetti da collezione di straordinaria bellezza e in grado di regalare le più forti emozioni di guida.”
La Panigale V4 Lamborghini si distingue per una livrea esclusiva che riprende i colori della Revuelto – Verde Scandal, Grigio Telesto e Nero carbonio a vista – e per componenti su misura come i cerchi forgiati, il codino e le ali ispirate al design Lamborghini. Numerosi dettagli, come la sella dedicata e gli elementi in fibra di carbonio, raccontano un lavoro artigianale di altissimo livello realizzato dal Centro Stile Ducati, che ha collaborato con Lamborghini per creare questa moto esclusiva che sarà prodotta in serie limitata a 630 esemplari.
Dotata del motore Desmosedici Stradale, la moto sviluppa 218,5 CV grazie a un impianto di scarico omologato Akrapovič, in titanio con fondelli in carbonio, e a una mappatura dedicata. Inoltre, l’elevato numero di componenti in fibra di carbonio, unito al silenziatore, riduce il peso della moto a 185 kg, con una diminuzione di quasi 2 kg rispetto alla Panigale V4 S. Il rapporto potenza-peso passa da 1,15 a 1,18 cv/Kg.
La Panigale V4 Lamborghini avrà anche una versione ancora più esclusiva: la Speciale Clienti, destinata solo a 63 possessori della Lamborghini Revuelto, che potranno personalizzare la moto con lo stesso schema colore della loro auto.
Un’opportunità davvero esclusiva per i possessori della Revuelto, che estendendo la personalizzazione dell’auto anche alla moto, potranno configurarsi un “garage su misura” in cui ogni dettaglio rispecchia l’identità del cliente.
Ogni moto sarà consegnata in una cassa in legno personalizzata, accompagnata da un certificato di autenticità e da un kit di accessori racing, oltre che da una collezione di abbigliamento coordinato, disponibile anche in versione tuta per i clienti Speciale Clienti.
Le prime consegne sono previste per settembre 2025, ma l’attesa è già alta: Ducati e Lamborghini hanno creato un nuovo oggetto del desiderio, capace di far battere il cuore agli appassionati di velocità e bellezza, dentro e fuori dai circuiti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!