Fuorigiri diventa magazine su “ilgiornale.it”
Nei primi anni ’90, quando “il Giornale” ha iniziato a pubblicare settimanalmente le pagine dedicate ai Motori, la rubrica Fuorigiri, nome nato da una breve consultazione tra i colleghi della allora redazione «Servizi speciali» diretta da Luigi Cucchi, accompagnava notizie in breve e curiosità. Quindi, c’è stato un primo cambiamento, una sorta di promozione, visto che con questo termine venivano identificati i commenti e i punti di vista sul mondo dell’automotive.
Allo stesso tempo, nel 2010, il blog de “ilgiornale.it” è stato battezzato proprio con questo nome. Fuorigiri, dunque, come “fuori giri” sono i commenti ai fatti che hanno al centro la mobilità a motore e le sue ricadute sulla società, con l’impegno costante a mettere in luce i tanti valori del settore, tra cui quello innegabile della libertà di muoversi – quando, dove e come si vuole – ovviamente con coscienza e responsabilità, che garantisce a tutti noi.
Ebbene, dal 23 gennaio ci sarà un nuovo passo avanti per Fuorigiri: identificherà, infatti, il magazine online sull’automotive ospitato da “ilgiornale.it“. L’iniziativa è stata progettata per staccare da quelle analoghe che affollano il panorama del web. Punterà, infatti, a proporre approfondimenti e punti di vista sui determinati temi che si presentano, attraverso una serie di rubriche che toccano il mondo dell’automotive a 360 gradi: mobilità, sicurezza, ambiente, politica, economia, design, passione, raduni, due ruote, veicoli commerciali e industriali, flotte, servizi, moda e tendenze. Ma non mancheranno le pillole su auto e mercati finanziari nonché le storie, quelle raccontate da chi le ha vissute in prima persona e vuole trasmettere le sensazioni e le emozioni provate.
Fuorigiri, inoltre, presenta un’ampia sezione riservata ai video sui test, le anteprime e i Saloni, in collaborazione con la redazione di “Safe-Drive”, che si occupa anche di far provare una delle novità su quattro ruote ai telespettatori del programma trasmesso da oltre 100 emittenti locali, tra cui Odeon, Nuvolari e Sky 512.
Una chicca è «Il tafano», spazio che punta a stimolare l’attenzione su fatti e personaggi del mondo della mobilità a motore. Ovviamente alla maniera di un tafano, cioè pungendo.
Quella di Fuorigiri è sicuramente una sfida in un mondo, i siti che trattano il tema automotive, ultra affollato e spesso piuttosto ripetitivo. La missione di Fuorigiri è chiara: lasciare sempre impressa la sua impronta e, nel rispetto dello slogan che da sempre accompagna questa testata, di essere “fuori dal coro”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!