Generazione Z, parola chiave: Sostenibilità
“Generazione Z, parola chiave: Sostenibilità” è il titolo dell’incontro promosso da Giffoni Innovation Hub (GIH) all’interno della prima edizione di Verde Giffoni, Youth for the Present, il nuovo evento co-finanziato dal Ministero della Cultura che si è tenuto il 29 aprile nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana (Salerno, Italia).Una giornata di incontri in presenza e in diretta streaming che ha dato l’opportunità a oltre 400 giovani under 30 di confrontarsi sul tema della sostenibilità declinato in tutte le sue accezioni: economica, sociale ed ecologica. GIH si propone come anello di congiunzione tra i ragazzi della Generazione Z, le aziende e le istituzioni, offrendo tutti gli strumenti necessari ad affrontare una delle grandi sfide del futuro: modificare le proprie abitudini per contribuire a creare un nuovo modello di società in grado di mitigare il cambiamento climatico.
Stellantis ha partecipato all’evento con la sua e-Mobility Business Unit, la cui attività si inquadra perfettamente nell’ambito di Verde Giffoni, Youth for the Present. Dalla sua creazione oltre un anno fa, Stellantis con i suoi iconici marchi e un portfolio di prodotti e servizi all’avanguardia, si è fatta da subito promotrice di soluzioni per una mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura che soddisfi le necessità del cliente e che sia sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche economico. Nella sua presentazione alla Generazione Z, Gabriele Catacchio, responsabile Global della Comunicazione e-Mobility, ha sottolineato che Stellantis, con una gamma ampissima che va dalla piccola Citroen AMI (adatta anche ai quattordicenni) alla potente Maserati MC20, intende guidare il modo in cui il mondo si muove, adottando soluzioni diversificate di propulsione elettrica, per rallentare il cambiamento climatico e contribuire alla conservazione del Pianeta per le generazioni future.
La partecipazione dell’e-Mobility di Stellantis a Verde Giffoni, Youth for the Present, aggiunge un importante tassello al mosaico delle sue attività di educazione delle nuove generazioni sulle tematiche di elettrificazione, strategia chiave per contribuire al raggiungimento del target di Carbon Neutrality nel 2038, come annunciato dal CEO del Gruppo Carlos Tavares durante la presentazione del piano strategico di lungo periodo, Dare Forward 2030.Tra gli obiettivi della e-Mobility di Stellantis c’è proprio quello di promuovere la cultura legata alla mobilità elettrica fra i giovani, beneficiando del costante confronto con loro che consente di raccogliere spunti su come la Generazione Z vive la mobilità del presente e vede quella del futuro. Un ramo di attività che in due anni ha coinvolto oltre 13.000 studenti di tutta Europa e ha dato origine a importanti collaborazioni con istituzioni e partner prestigiosi a livello internazionale. Tutte collaborazioni che stanno aiutando il team e-Mobility a rafforzare la propria attività di sviluppo di nuovi servizi a supporto dei clienti che scelgono di guidare elettrico. Ne sono un esempio il progetto Vehicle-to-Grid (V2G), sistema bidirezionale di ricarica per cui i veicoli alimentati a batteria possono rilasciare energia alla rete elettrica nazionale con un beneficio economico diretto per i possessori delle vetture, o il progetto Arena del Futuro, unico a livello mondiale, che prevede la ricarica dinamica wireless dei veicoli elettrici ed è attualmente in studio su un tratto privato dell’autostrada A35 Brebemi nel Nord Italia in collaborazione con prestigiosi partner internazionali.
Il piano strategico di Stellantis prevede la commercializzazione di soli veicoli elettrici in Europa entro il 2030 e l’azzeramento delle emissioni entro il 2038, ma perché sia realizzato è indispensabile il contributo delle nuove generazioni, in cui è già insita la consapevolezza della necessità della transizione energetica e dell’applicazione di modelli di economia circolare. Modelli ai quali Stellantis sta lavorando con grande sforzo, per garantire ad esempio un futuro sostenibile alle batterie al termine del loro ciclo vita a bordo dei veicoli elettrici, ed estendendo tale approccio all’intera “value chain” dei suoi prodotti.
Da qui l’utilità di eventi come quello organizzato da Giffoni Innovation Hub, che si propone come punto di incontro e scambio tra i vari attori della transizione e catalizzatore di energie positive.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!