È di nuovo AUTOMOTORETRÒ !

L’atmosfera è di quelle da “quiete prima della tempesta”, laddove la tempesta è rappresentata dai numerosi appassionati che nel fine settimana sono attesi nei padiglioni del Lingotto Fiere per l’edizione n° 39 di “Automotoretrò e Automotoracing”.

Dopo un anno di stop forzato a causa del Covid, è tornato, infatti, l’evento che accende i riflettori su auto storiche e non solo e che dà vita a una vera e propria kermesse, portando fino a domenica 1° maggio al Lingotto Fiere e all’Oval alcuni degli esemplari più belli del mondo a quattro ruote, rally compreso, ma senza dimenticare le moto.

Le affascinanti “vecchie signore” dei motori

L’appuntamento all’insegna del motorismo storico, al mondo delle corse e delle alte prestazioni, che ha aperto i battenti giovedì 28 aprile, è l’occasione per gli appassionati, di ammirare gioielli del passato, supercar e bolidi da competizione, in un evento unico in cui si contaminano passato, presente e futuro In mostra ci sono, infatti,  migliaia di veicoli provenienti da tutto il mondo, con l’esposizione di alcuni  “pezzi” più prestigiosi negli stand delle case costruttrici e dei numerosi club, a fianco a nomi storici dell’automobilismo e del motociclismo internazionali e alle tradizionali aree riservate al modellismo, mentre  un padiglione è interamente riservato ad auto e moto messe in vendita da privati e commercianti.

La manifestazione, nata nel 1983 vanta oggi, insieme alla rassegna gemella Automotoracing, oltre 1.200 espositori e più di 73.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda. L’intento degli organizzatori è da sempre quello di condividere la propria passione con il numeroso pubblico, incentivando il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica.

Non mancano poi le aree riservate ai commercianti e alla compravendita di vetture, a ricambi introvabili e accessori, al modellismo, all’editoria specializzata e al vastissimo settore dell’automobilia, che raggruppa quel mondo di oggetti di ogni genere che ruota intorno al collezionismo automotoristico.

Heritage di Stellantis al centro dei riflettori

Tra i protagonisti di questa grande kermesse del motorismo storico, spicca, come sempre lo stand dell’Heritage di Stellantis che presenta 4 veri “pezzi rari” accomunati dal significativo rapporto con l’anno 1972 e dal colore rosso della carrozzeria.Attingendo infatti dal suo vasto parco di proprietà (oltre 600 vetture storiche) l’Heritage schiera sul suo stand una FIAT 124 Abarth Rally Gruppo 4 da competizione, il primo prototipo della FIAT 126 uscito dalle linee dello stabilimento di Cassino e la Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF che trionfò al Rallye de Monte-Carlo del 1972 condotta da Sandro Munari e Mario Mannucci. La formazione è completata da un esemplare unico, Alfa Romeo Alfetta Spider Coupé disegnata da Pininfarina, prelevata dal Museo Alfa Romeo di Arese.

L’impegno di ASI e Aci Storico

Lo stand dell’Automotoclub Storico Italiano (allestito al centro del Padiglione 2) sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati. Al centro dell’esposizione una rara Lancia Rally 037 nella speciale configurazione “Safari”, gara africana alla quale questo esemplare partecipò nel 1986 schierato dalla squadra ufficiale Lancia Martini Racing con l’equipaggio Preston-Lyall.

Talk show, con ospiti del calibro di Miki Biasion e Giancarlo Minardi  e molto altro ancora nello spazio dedicato al Club ACI Storico.  Ad impreziosire lo stand sono anche le sei vetture messe a disposizione dai partner dell’iniziativa, a partire dal MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino che espone una Aquila Italiana 25/30 HP del 1912, una Fiat 508 S del 1934 e una Lancia D24 del 1953. La Fondazione Gino Macaluso invece esibisce una Lancia Stratos del 1976 e una Lancia Delta Integrale HF Evoluzione “Safari” del 1992, mentre l’Automobile Club Torino una De Dion-Bouton Mod. 3,5 CV del 1898.

Automotoretrò è l’occasione per celebrare i miti del passato e le vetture che hanno fatto la Storia, grazie anche alla partecipazione dei numerosi club storici. Tra i vari eventi, da segnalare la ricorrenza del 50enario della Fiat X 1/9 disegnata da Bertone, ma anche i 50+1 della A112 di Autobianchi e i 125 anni della Indian, la più antica casa motociclistica Usa.

Automotoracing, per chi ama le corse e le auto esagerate

Vetrina delle novità tecnologiche applicate ai motori, la fiera mette in mostra vetture da corsa ed elaborazioni estreme, coinvolgendo ogni anno i marchi più importanti del settore decine di piloti pronti a sfidarsi nell’ampia pista esterna in varie specialità, dal drifting alle derapate controllate, dalle esibizioni rally alle evoluzioni di moto enduro.

Fari puntati soprattutto sulla pista esterna di fronte all’Oval, che sarà teatro di grande eventi dinamici.

A cominciare dal Trofeo La Grande Sfida, con la partecipazione della Toyota Yaris e soprattutto il 9 volte campione mondiale di motocross, Tony Cairoli. Sono attesi anche Pietro Longhi e l’emergente Alessandro Re. Ci sarà poi il trofeo Lady, riservate a 8 campionesse su Peugeot 208.

Spazio anche per l’arte, con la mostra “Rivoluzioni” curata da Luca Beatrice, che racconta nel padiglione 2 le rivoluzioni del passato. Si tratta di  un percorso che si snoda attraverso dieci automobili e alcune motociclette dal secondo dopoguerra alle soglie del terzo millennio.

Automoto Green Future – la Mobilità sostenibile ad Automotoretrò

Ad affiancare la storia dell’automobilismo e degli sport a motore, da quest’anno è presente  anche un’area dedicata alla mobilità sostenibile, un aspetto fondamentale per il futuro del pianeta. Automoto Green Future ha il compito negli ampi spazi dell’Oval di accompagnare gli amanti dei motori durante il necessario e prossimo percorso di evoluzione del concetto di mobilità,

Una sezione dedicata alla mobilità sostenibile a 360 gradi, con l’obiettivo di promuovere prodotti e forme di mobilità rispettose dell’ambiente: veicoli, motocicli, imbarcazioni e mezzi di trasporto pubblico elettrici, ibridi, a metano o a gas naturale; monopattini elettrici, la sharing mobility, il mondo delle biciclette a pedalata assistita gadgets ed accessori.  A farla da padrone la trasmissione elettrica con Case come Mercedes-Benz, Honda e Volkswagen che presentano le ultime novità della loro produzione.

Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti, e se amate anche solo un po’ le automobili è una di quelle manifestazione da non perdere.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *