I 60 anni di Lamborghini con la super Revuelto

Da dove iniziare per descrivere il nuovo modello della Lamborghini ancora una volta con il nome di un toro? Dal telaio, dal design, dal prezzo, dall’aerodinamica, dalle modalità di guida, dal propulsore? La Revuelto, questo il nome di battesimo (progetto LB744), del fiocco rosa che celebra i 60 anni del brand di Sant’Agata Bolognese, sfoggia un cuore da 1015 cv di potenza (da 0 a 100 kmh in 2,5″, da 0 a 200orari in 6″9).

Novità che ha regalato un sorriso al presidente e amministratore delegato, Stephan Winkelmann. “Siamo entrati nella seconda parte del programma Direzione Cor Tauri, il più importante piano di investimenti.

Il 2023 sarà un anno di sfide”. Una super sportiva lunga quasi 5 metri, larga quasi 2 ed alta 1,160, una ibrida plug-in che inaugura il futuro dell’intera gamma che raggiungerà l’obiettivo entro il 2024 con un investimento finanziario che sfiora i 2,5 miliardi di euro.

Nasce in uno dei locali realizzati all’inizio degli Anni Sessanta da Ferruccio Lamborghini. Una ibrida plug-in definita Hpev (high performance electrified vehicle) e che sfoggia propulsori elettrici in grado di assicurare un tetto velocistico di 350 kmh.

Le emissioni di C02 saranno inferiori del 29%alla Aventador Ultimae. Una hipercar che unisce un motore termico V12aspirato 6,5 litri da 825 cv con altri tre propulsori elettrici da 190cv ciascuno. Due elettromotori sono collocati davanti per offrire motricità all’avantreno, i due motori elettrici che offrono trazione alle ruote anteriori sono del tipo a flusso assiale mentre c’è un terzo motore situato sul cambio automatico doppia frizione a otto rapporti.

Questi tre motori sono alimentati da una batteria agli organi di litio da 4500 W/kg sistemata sotto il tunnel centrale. Il telaio”mono fuel age” è in carbonio. Una Revuelto che sfoggia una scatto notevole. Tre le modalità di guida: Recharge, Hybrid e Performance, modalità che vanno ad aggiungersi a quelle classiche battezzate Città, Strada, Sport e Corsa per complessive 13 modalità di guida.

Le porte della vettura (scissordoors) si aprono verso l’alto, il muso è affusolato, lo stilema ha una foggia esagonale. Non passano inosservati in questa supercar alcuni elementi aerospaziali a partire dal mono fusel age interamente in fibra di carbonio. Dietro il motore è a vista mentre il doppio scarico è esagonale. Portiere ad apertura verticale, pneumatici Bridgestone”Potenza Sport” (265/35 ZRF20 davanti e 345/30 ZRF21 dietro).

Nell’abitacolo spiccano un touchscreen verticale e due display sistemati nel cockpit digitale con schermi che regalano grafiche 3D, widget e varie animazioni. Il volante evoca le auto da corsaLamborghini con controlli integrati che permettono di lasciare le mani sempre sul volante.

Un design ispirato alla storia del Gruppo e con un sound caratteristico. Andrà a sfidare, fra l’altro, la Ferrari SF90Stradale. Una Lamborghini ancora da record: lo scorso anno è stato il migliore in assoluto per consegne (9.233), fatturato (che ha superato i 2 miliardi di euro) e profittabilità. La nuova Revuelto sarà consegnata ai primi fortunati acquirenti con un prezzo ufficioso vicino ai500.000 euro.

Si è appreso inoltre che entro il 2024 debutterà l’ibrida sportiva Huracan.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *