I clienti Lamborghini con una Urus in gita a Taormina
Ha destato molta curiosità a Taormina il test drive con il Suv Urus riservato ai clienti europei e del Medio Oriente del nuovo modello Lamborghini. Una convention durata dodici giorni e molto apprezzato dagli amanti del brand di Sant’Agata Bolognese ospitati all’hotel San Domenico Palace del Gruppo Four Seansons.
Una Urus, presentata a fine 2022, erede del primo Super Suv Urus con lussuosi interni che si è distinta in particolare sulle impegnative e tortuose stradine cheportano sull’Etna transitando da Santa Venerina con tappa d’obbligo al bar pasticceria Russo per gli insuperabili dolcie preso d’assalto nel periodo pasquale.
Il motore V8 biturbo eroga 850 Nm di coppia massima già a 2.300 giri/min con una potenza aumentata a 666 cv ha sciorinato un ideale rapporto peso-potenza con i 3,3 kg/CV. Accelerazione migliorata, da 0 a 100 km/h in 3″5 e da 0 a 200 km/h in 12″5.
Tetto velocistico di 305 kmh. Il telaio dispone di sospensioni pneumatiche e assicura non solo il piacere di una guida super sportiva ma anche una ammirevole maneggevolezza nelle modalità di guida STRADA, SPORT, CORSA ed EGO con una risposta di coppia subito disponibile ed un bilanciamento della scocca tarato sulle esigenze di una eventuale guida off-road (TERRA, NEVE e SABBIA).
Sfruttando poi le medesime calibrazioni del propulsore di Urus Performante, Urus S ha sciorinato un repertorio di maxi prestazioni all’insegna del lusso con un abitacolo dal moderno design come hanno evidenziato i protagonisti dell’evento-show. Gli ospiti hanno poi visitato il Teatro antico ecenato alla siciliana con un menù firmato dallo chef Massimo Mantarro(stella Michelin).
Apprezzate poi la tappa nel Podere Dell’Etna Segreta ed il percorso su strade e sentieri ghiaiosi immersi in uno scenario da favola ma anche la sosta nella Casa Cuseni dove l’artista Alessandro Florio ha presentato la sua opera appositamente commissionata per celebrare i 60 anni di Lamborghini consistente neldipinto di un toro dall’inconfondibile stile siciliano in grado di combinare il cromatismo dell’arte del tatuaggio con l’ispirazione della flora e della fauna della ridente località siciliana.
Tutto questo dopo il lancio della Revuelto (progetto LB744) da 1015 cv dipotenza (da 0 a 100 kmh in 2,5″, da 0 a 200 orari in 6″9). Novità che ha regalato un sorriso al presidente e amministratore delegato, Stephan Winkelmann. “Siamo entrati nella seconda parte del programma Direzione Cor Tauri, il più importante piano di investimenti. Il 2023sarà un anno di sfide”. Una supersportiva da mezzo milione di euro, lunga quasi 5 metri, larga quasi 2 ed alta 1,160, una ibrida plug-inche inaugura il futuro dell’intera gamma che raggiungerà l’obiettivo entro il 2024 con un investimento finanziario che sfiora i 2,5miliardi di euro.
Nasce in uno dei locali realizzati all’inizio degli Anni Sessanta da Ferruccio Lamborghini. Una ibrida plug-in definita Hpev (high performance electrified vehicle) e che sfoggia propulsori elettrici in grado di assicurare un tetto velocistico di 350 kmh. Una hipercar che unisce un motore termico V12 aspirato 6,5 litri da 825 cv con altri tre propulsori elettrici da 190 cv ciascuno.
Due elettromotori sono collocati davanti per offrire motricità all’avantreno, i due motori elettrici che offrono trazione alle ruote anteriori sono del tipo a flusso assiale mentre c’è un terzo motore situato sul cambio automatico doppia frizione a otto rapporti. Questi tre motori sono alimentati da una batteria agli organi di litio da 4500 W/kg sistemata sotto il tunnel centrale.
Tre le modalità diguida: Recharge, Hybrid e Performance, modalità che vanno ad aggiungersi a quelle classiche battezzate Città, Strada, Sport e Corsa per complessive 13 modalità di guida. Gomme Bridgestone “PotenzaSport” (265/35 ZRF2o davanti e 345/30 ZRF21 dietro).
Il volante evocale auto da corsa Lamborghini con controlli integrati che permettono di lasciare le mani sempre sul volante. Un design ispirato alla storia del Gruppo e con un sound caratteristico. Una Lamborghini ancora da record: lo scorso anno è stato il migliore in assoluto per consegne (9.233), fatturato (che ha superato i 2 miliardi di euro) e profittabilità. La nuova Revuelto sarà consegnata ai primi fortunati acquirenti con un prezzo ufficioso vicino ai 500.000 euro.
Entro il 2024 debutterà l’ibrida sportiva Huracan. E a riguardo c’è molto interesse da chi ama lusso e potenza nelle auto di razza.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!