I Magnifici Sette del Car of the Year 2025
È stata appena pubblicata la lista dei finalisti per l’edizione 2025 del prestigioso premio *Car of the Year*. I 60 giornalisti, provenienti da 23 paesi europei, hanno infatti selezionato, tra i 42 modelli in competizione, quelli che ritengono più promettenti per aggiudicarsi il titolo di *Auto dell’Anno * a continentale. Il 10 gennaio, in occasione del Salone dell’Auto di Bruxelles, sarà annunciato il vincitore.
La scelta dei sette finalisti è giunta dopo la prima votazione, a chiusura del *Tannistest*, il tradizionale appuntamento del mese di settembre, in cui i giornalisti della giuria si trovano in Danimarca per effettuare il primo grande test dei candidati.
I finalisti selezionati dopo la “scrematura danese” sono stati, in rigoroso ordine alfabetico: Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5 / Alpine A290 (considerati come un unico modello).
Un’ampia varietà di soluzioni, dall’elettrico alla tecnologia ibrida, passando per modelli più compatti e altri più innovativi, per questa selezione finale del Car of The Year 2025. Da notare, come nessuna automobile di produzione cinese, abbia superato il primo step della candidatura.
Da questo momento, i 60 giurati avranno a disposizione 8 settimane per testare in modo approfondito le auto e per stilare la loro classifica finale. Ogni giurato avrà a disposizione un totale di 25 punti, da distribuire obbligatoriamente tra almeno cinque delle sette auto finaliste, con la possibilità di premiare un solo modello con il massimo punteggio di 10 punti.
Prima della votazione finale, tutti e sette i modelli finalisti si incontreranno per una prova congiunta presso il circuito di Mettet, in Belgio, dove saranno valutati fino all’ultimo voto per conoscere chi sarà il successore della Renault Scenic, che si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento l’anno scorso, battendo la BMW Serie 5 e la Peugeot 3008.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!