I social insostituibili strumenti di comunicazione delle concessionarie

Per le aziende che devono vendere qualcosa la comunicazione ormai è (quasi) tutto. Inutile avere un ottimo prodotto senza comunicarlo bene. Discorso ancora più vero nell’epoca dei social, dove tutto si basa sulla velocità. Le Casa automobilistiche si sono adeguate da tempo questo paradigma e, accanto ai tradizionale uffici stampa, hanno affiancato professionisti che si occupano di Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

Poche però sono le concessionarie che si sono strutturate in questo settore. Tra le poche ad averlo fatto è la torinese Autoingros, concessionaria ufficiale Fiat, Alfa, Lancia, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Hyundai con sedi a Torino, Borgaro Torinese, Rosta, Pinerolo e Piacenza. Un’attività fatta con precisione e innovazione, alla quale si dedica un team ristretto di persone coordinate dal Responsabile Marketing di Autoingros: “Autoingros opera molto seriamente in questo settore” , dice la social media manager. “Un’attività che ci ha portato ad avere la famosa spunta blu su FB, cosa che certifica l’autorevolezza e la quantità di post. In media ne facciamo 4 al giorno, seguendo un preciso piano editoriale. Sotto l’aspetto della comunicazione social Autoingros è all’avanguardia: siamo su Twitter fin dal 2010 e su Facebook dal 2014”.

Ma come mai una struttura come una concessionaria investe così tanto sui social anche in termini di risorse umane? “E’ stato deciso per aumentare la visibilità, scelta che ha coinciso con la decisione di dedicarci anche ai social a supporto del tradizionale cartaceo e delle affissioni. Naturalmente agiamo sui social in modo differenziato a seconda dell’obiettivo. Facebook è un social frequentato soprattutto dagli over 30, ed è un mezzo che si presta a comunicare bene brand come Fiat, Jeep, Lancia; Alfa Romeo invece è un marchio più emotivo e per questo genera molti seguaci su Instagram insieme ad Abarth”.

Proprio Instagram insieme a Facebook è stato il social scelto per un’iniziativa particolare, ideata dalla social media manager nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante. “Sono state fatte circa 54 storie, dove ho abbinato ad una citazione di Dante una vettura. Per esempio per la 500 Dolcevita, per la quale ho ripreso un verso della Divina Commedia”. Un altro spunto è stato quello di celebrare la fusione col gruppo Peugeot-Citroën, con citazioni riguardo le stelle (in omaggio al nome Stellantis della nuova società). Non mancano gli spunti anche per Jeep, marchio che evoca avventura e libertà: “In questo caso invece abbiamo visto bene la comunicazione abbinata agli animali. Anche in questo caso, come per Alfa Romeo, funziona bene Instagram”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *