In Italia è ancora il gommista a decidere gli pneumatici giusti

Online si cerca, ma è dal rivenditore che si compra.

Il 41% degli automobilisti italiani sceglie gli pneumatici di ricambio affidandosi al consiglio diretto del proprio installatore di fiducia. È quanto emerge da una recente indagine commissionata da Apollo Tyres che ha analizzato il comportamento di 1.000 proprietari di auto in Italia.

Apollo Tyres Ltd è tra i principali produttori internazionali di pneumatici, attiva con stabilimenti in India, Paesi Bassi e Ungheria. I suoi marchi Apollo e Vredestein sono distribuiti in oltre 100 Paesi.

Mentre recensioni online e consigli del costruttore giocano un ruolo secondario (rispettivamente 16% e 15%), il dato più interessante è che i rivenditori e gommisti mantengono un ruolo centrale nella decisione d’acquisto, soprattutto tra gli over 65: ben il 61% di loro si affida a queste figure professionali per la scelta del giusto pneumatico.

Al contrario, i più giovani (18-24 anni) mostrano un comportamento diverso, preferendo orientarsi con recensioni di esperti online (24%), ma anche in questo caso, al momento dell’acquisto, il consiglio professionale resta determinante.

Quando si cerca online, invece, la sicurezza vince su tutto. Alla domanda su cosa conta di più nella scelta di uno pneumatico di ricambio sul web, il 27% degli automobilisti italiani risponde “il più sicuro”. Seguono l’efficienza (20%), il risparmio (19%) e le prestazioni (18%).

Interessante anche la variazione generazionale nelle priorità: tra i 55 e i 64 anni domina il prezzo (23%), mentre per gli over 65 la sicurezza diventa quasi un imperativo (solo l’8% considera prioritario il risparmio economico).

Anche se molti automobilisti iniziano la ricerca online – ha dichiarato Yves Pouliquen, Vice President Commercial EMEA presso Apollo Tyres Ltd – è evidente che installatori e rivenditori continueranno a giocare un ruolo chiave nelle decisioni d’acquisto finali. Continueremo a supportare i nostri clienti in Italia, anche attraverso l’espansione del nostro portafoglio prodotti nei prossimi anni”.

Apollo Tyres ha infatti investito significativamente nello sviluppo della gamma Vredestein, offrendo pneumatici premium per tutte le esigenze: dalle compatte cittadine alle sportive, fino ai SUV.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *