La storia della Ferrari in 50 ritratti
Il 17 marzo, in occasione dell’inizio del Gran Premio, e del 75esimo anniversario della scuderia, Centauria uscirà con “La storia della Ferrari in 50 ritratti”. Il nuovo volume, scritto da Umberto Zapelloni contiene anche un’intervista inedita a Piero Ferrari ed è accompagnato dalle immagini di Alessandro Ventrella.
L’Autore
Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del giornalismo a Superbasket ha cominciato la sua carriera a il Giornale per poi diventare responsabile della redazione sportiva de il Corriere della Sera e vicedirettore della Gazzetta dello Sport. Attualmente scrive su il Giornale, il Foglio e collabora con Sky e Mediaset oltre ad aver scritto diversi libri tra i quali per Centauria La Storia della Formula 1 in 50 ritratti
Il libro
Il volume si apre con un saggio introduttivo che ripercorre La storia della Ferrari fino ai giorni nostri, esplorando la visione e il sogno che, a partire da Enzo Ferrari, hanno dato vita a un’industria che produce anima ed eccellenza sotto forma di automobili.
A seguire l’intervista a Piero Ferrari e i ritratti dei 50 personaggi, tra piloti, manager, ingegneri, designer, meccanici e architetti che hanno reso possibile la leggenda.
Si va da Nuvolari a Leclerc – passando per Ascari, Villeneuve, Schumacher, Lauda e Alonso – o ancora per la Serie T di Forghieri, i disegni di Manzoni e la 250 GTO: la Ferrari più preziosa, la regina delle aste modellata dalle mani e dai muscoli di Scaglietti. Ma questi sono solo alcuni esempi all’interno di un racconto che è ricchissimo, puntuale, appassionato e punteggiato di aneddoti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!