Quattroperquattro: La Uaz è tornata!

Immersa nel deserto del New Mexico settentrionale, nell’anno 2022, la città di Taos entrerà ne settore dell’auto con un veicoli che prende il nome della sua città: La Taos Uaz-Patriot. Volkswagen ha presentato la Taos in collaborazione con un produttore italiano di autocarri pesanti di nome Bremach con l’intenzione di utilizzare il nome del Patriot Uaz costruito in Russia .

Volkswagen, un marchio che tiene in vita un mito: la Uaz Patriot

Bremach non è un nome familiare, nemmeno in Italia. Ha dichiarato bancarotta nel 2018, ma la sua divisione americana è sopravvissuta in qualche modo e ha voluto collaborare con UAZ. Entrambe le società puntano sul mercato dei fuoristrada negli Stati Uniti, esordendo con due modelli, dimostrando l’accessibilità economica per tutti e la sua rinomata robustezza.

Un pò di numeri

La Uaz Patriot con i suoi 20 cm di altezza da terra, un angolo di avvicinamento di 35 gradi e la capacità di guidare in 50 cm di acqua senza modifiche, la Taos è un robusto veicolo della vecchia scuola del 4×4.

Visivamente, la Taos non è cambiata in modo significativo dalla sua introduzione nel 2005 e le modifiche apportate per il suo lancio nel mercato americano sono in gran parte limitate ai marchi specifici del mercato. Gli interno, sono costruiti con materiali molto più raffinato e lineare dal modello venduto all’estero ed è meglio equipaggiata. Dopotutto, si presenta come un SUV .

La motorizzazione della Uaz Patriot Taos proviene da un quattro cilindri da 2,7 litri da 150 cavalli. Ha una trasmissione automatica a sei velocità di origine General Motors e un riduttore di velocità per superare le asperità più difficili in off road. Ruote da 18 pollici, rivestimenti in pelle, sedili anteriori e posteriori riscaldati, un touchscreen da sette pollici per il sistema di infotainment, oltre a un hotspot Wi-Fi in auto.

Trasmissioni

Un differenziale di bloccaggio posteriore elettronico fornito da Eaton, come optional . E’ prevista anche la versione a trasmissione manuale. Bremach sottolinea che la maggior parte dell’elettronica e dei sistemi di sicurezza del “SUV” sono forniti dalla casa Bosch. L’assemblaggio finale si svolgerà in una struttura situata vicino a Los Angeles, ma sembra che la maggior parte delle parti verrà importata dall’estero. Il costo della Taos Uaz si aggirerà attorno ai 23.000 €.

Pregi e difetti “secondo la mia visione”

Pregi

  • Interni molto belli e curati
  • Presenza di elettronica in tutti i sistemi, trasmissione, motore, illuminazione ed alimentazione.
  • Ponti fissi anteriori e posteriore a puntoni con sospensioni a molle.
  • Altezza di serie molto buona, circa 20 cm.

Difetti

  • Presenza di molta elettronica
  • Ammortizzatore di sterzo troppo esposto.
  • Blocco posteriore del differenziale come optional, al contrario di molte marche di 4×4 che ormai sono di serie.

Sito dell’autore: https://www.proviamoaviaggiare.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *