L’altra faccia delle corse
In tutti gli sport non si vive di soli risultati e classifiche, c’è tutto un mondo di retroscena che alimenta la popolarità, crea le divergenze tra i tifosi, ispira i giornalisti, ma soprattutto fa correre la fantasia creando spesso delle leggende.
Bisogna essere attenti e curiosi per raccogliere questi segreti, non bisogna stare chiusi nelle sale stampa, uscire in campo, in circuito, girare negli spogliatoi o nei box a seconda dello sport che si segue. Il giornalista deve saper essere confessore e investigatore non deve accontentarsi dell’ordine di arrivo, della classifica finale.
Carlo Cavicchi ha iniziato negli anni 70’, quando per seguire i rally dovevi sporcarti di fango o di neve e passare tante notti in posti sperduti, poi è arrivato in F1 e non si è mai accontentato di assistere alle conferenze stampa pre organizzate, la sua curiosità gli imponeva di cercare storie diverse che fossero segreti o pettegolezzi, voci sussurrate. Quasi sempre li ha scritti, ma qualche volta si è dovuto fermare perché avrebbe creato grossi problemi al pilota, al team e ai tifosi. L’importante era prenderne nota e tenerli li custodirli perché un giorno sarebbero tornati utili per far rivivere un’epoca gloriosa. Il momento è arrivato finalmente, magari perché qualche episodio più delicato è passato pure in prescrizione e ci si può ridere sopra.
C’è di tutto in questi 100 + 1 racconti che spaziano dai rally, alla pista, dalla F1 alla FIndy e pure la Nascar, storie che ci fanno rivivere successi, ma anche brucianti sconfitte di piloti che hanno rappresentato la storia dell’automobilismo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!