Una Land Rover Discovery Sport ha trainato un treno da 100 tonnellate
Una Land Rover Discovery Sport ha trainato un treno da 100 tonnellate, equivalente ad un Boeing 757, quasi sessanta volte il proprio peso. La spettacolare esibizione, che ha visto anche l’attraversamento un ponte alto 25 metri, ha voluto dimostrare la grande capacità di traino del veicolo, l’applicazione delle tecnologie di guida semiautonoma e le capacità del diesel “Ingenium” da 180 CV.
Il tracciato di 10 chilometri nella Svizzera del nord ha messo a dura prova le capacità di traino della vettura, nonostante il traino massimo certificato sia di 2.500 kg (2,5 tonnellate), la Discovery Sport è riuscita a trainare 58 volte il proprio peso avvalendosi delle tecnologie Land Rover di traino e trazione, come il Terrain Response, il Tow Assist, il Tow Hitch Assist e l’All Terrain Progress Control – un intero sistema off-road di guida semiautonoma di gestione del motore e dei freni.
La prova di traino è stata effettuata sui 10 km di strada ferrata della Museumsbahn Stein am Rhein in Svizzera, che attraversa il Reno sullo spettacolare ponte di Hemishofen – una storica struttura in acciaio di circa 300 metri, protesa sulla vallata ad un’altezza di 25 metri.
Land Rover vanta una lunga tradizione di conversioni per transito su binari, dai giorni delle Land Rover Serie II e IIA ai vari modelli Defender, modificati per effettuare la manutenzione delle ferrovie, al lancio della Discovery I nel 1989. Allora una Discovery convertita trainò una serie di vagoni a Plymouth per dimostrare le capacità del nuovo diesel 200T.
La Land Rover Discovery Sport ha conquistato sin dal lancio le 5 stelle Euro NCAP. E’ prodotta nello stabilimento Jaguar Land Rover di Halewood, nel Regno Unito.
E’ venduta in oltre 170 mercati, dal lancio, nel dicembre 2014, ne sono state consegnate oltre 123.300.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!