L’autonoleggio Sicily by Car sarà quotato in Borsa in luglio
Compleanno chic, recentemente, a Palermo per gli 85 anni di Tommaso
Dragotto, presidente della Sicily By Car l’importante azienda di autonoleggio. Una festa da mille ed una notte tenuta nella sua legante villa di Mondello, la spiaggia del capoluogo siciliano.
Un traguardo che fa seguito alla sua nomina di presidente dell’Irfis, l’Istituto Regionale per il Credito alle imprese (Da febbraio 2023 è subentrata la dott.ssa Iolanda Riolo proprio perchè Dragotto impegnato nella quotazione in borsa della sua azienda ha precisato Nino Giordano, consulente per la Comunicazione di Irfis Fin Sicilia). Un Dragotto sempre più dinamico, attivo, intraprendente in barba alla sua avanzata età.
L’azienda di autonoleggio palermitana si fonderà entro luglio 2023 con la Spac Industrial Stars ed entrerà in Borsa con una valorizzazione di 2988,7 milioni di euro.
“La finalizzazione della Business Combination – ha rivelato Dragotto – permetterà al Gruppo l’ingresso nel mercato dei capitali accelerando così la crescita sul mercato paneuropeo in linea con il progetto Sbc Europe. Grazie alla visibilità derivante dalla quotazione verranno colte svariate opportunità nel settore turistico”.
Entrando nel dettaglio l’operazione prevede la cessione da Dragotto Holding a Indstars4, la Spac promossa da Giovanni Cavallini, Attilio ed Enrico Arietti e di Davide Milano di azioni ordinarie SbC per 39 milioni di euro. Era il 12 ottobre 1963 quando Dragotto ha iniziato la sua attività imprenditoriale con un parco auto costituito da una Fiat 1300, una Fiat 1100 e due Fiat 500. La vera svolta era arrivata nel 1997, anno in cui Sicily by Car ha iniziato ad operare con il marchio Auto Europa (tra i prodotti di maggior successo il charter nautico e il Park & Fly). Nel 1990 Dragotto firmava con Luca Cordero di Montezemolo il contratto esclusivo di sponsorizzazione ufficiale dei Mondiali di Calcio di Italia’90.
Oggi la sua flotta dispone di oltre 20 mila vetture ed è presente in tutte le principali città italiane con oltre 60 uffici, inoltre ha stretto accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio Car rental, raggiungendo una posizione di leadership nel mercato.
“Ho sempre sostenuto che chi non sogna non ha futuro, sognare non significa rimanere a contemplare il sogno, sognare significa progettare”. Elevata la presenza negli aeroporti, Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bologna, Bergamo, Bolzano, Brescia, Genova, Lamezia, Brindisi, Catania, Firenze, Trapani, Torino, Verona, Trieste, Comiso, Reggio Calabria, nelle isole (Palermo, Olbia, Cagliari, Alghero, Pantelleria).
“Le nostre vetture – ha spiegato Dragotto, che in gioventù giocava nel ruolo di portiere nella squadra di pallanuoto dell’Acquasanta, borgata di Palermo dove era nato – sono
per ogni tipo di esigenza: per chi ama l’ambiente, per chi viaggia da solo o in coppia, per chi è alle prese con traslochi, per quanti amano il lusso. Modelli di auto elettriche, hybrid, cabrio, minivan, furgoni. Noleggio senza carta di credito, mensile”. Uffici operativi anche a Malta, in Albania, in Francia, Austria, Polonia, Montenegro e Croazia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!