Lo sbarco del Gruppo Chery in Italia

Lo avevano detto ed ora fanno sul serio. È tutto pronto per il debutto del colosso automobilistico cinese Chery sul mercato italiano, che è stato ufficialmente annunciato di recente a Milano, attraverso i marchi Omoda e Jaecoo. I primi modelli ad arrivare nel nostro Paese  saranno i SUV OMODA 5 e JAECOO 7. Il primo modello si presenta con una motorizzazione 1.6 TGDI turbo benzina affiancata da una versione full electric  che sarà presto disponibile, mentre  anche JAECOO 7 , un SUV dalle caratteristiche più adatte al fuoristrada,  avrà una tradizionale motorizzazione a combustione interna e presenterà in seguito una variante PHEV (plug-in hybrid).

Più che interessante è il prezzo con cui si apre la campagna di preordine di OMODA 5 con motorizzazione a benzina disponibile a partire da 27.900 euro, mentre per JAECOO 7 bisognerà attendere il mese di settembre. La concorrenza è dunque avvertita, anche perché OMODA&JAECOO possono già contare in Italia su una capillare rete di vendita e assistenza, che vanta oltre 40 punti vendita di 28 società imprenditoriali, con l’obiettivo di arrivare a 80 entro la fine dell’anno.

Il debutto ufficiale sul mercato italiano costituisce una tappa ulteriore dell’ingresso in Europa del Gruppo Chery, che intende rapidamente costruire nel Vecchio Continente solide capacità di vendita e di assistenza, con l’obiettivo di diventare – a medio e lungo termine – un’azienda veramente europea con un centro Ricerca e Sviluppo locale, una produzione on-site e un approvvigionamento efficace sul territorio.

Operazione Europa

Oggi il gruppo è presente in 5 Continenti, vanta 6 centri di Ricerca e Sviluppo, 17 stabilimenti K&D, oltre 4 mila concessionari partner e più di 80 mila addetti in tutto il mondo. Nel 2023, i volumi di vendita del gruppo Chery hanno raggiunto 1,88 milioni di auto, con 940 mila vetture esportate confermando per il ventunesimo anno consecutivo una stabile presenza sul podio dei maggiori esportatori. Con la presenza in 40 mercati internazionali Omoda-Jaecoo sono in grande crescita e  l’obiettivo è quello di una progressiva “europeizzazione” del Gruppo Chery, con l’apertura di una fabbrica in Spagna ed un centro di ricerca e sviluppo a Francoforte. Dopo Spagna e Italia l’offensiva prevede una focalizzazione su Polonia e Ungheria nel 2024, per poi  fare breccia in 60 mercati nei prossimi tre anni.

La strategia per il mercato italiano

Il nostro mercato avrà un ruolo strategico, dopo il lancio avvenuto in Spagna, come ha confermato  Zangshan Zhang, Vice President di Chery Automobile:“L’Italia ha una storia automobilistica incredibile, è la patria del car design e delle grandi produzioni di lusso famose in tutto il mondo. Approdare in questa realtà ci riempie di orgoglio, è un onore e lo sarà ancora di più quando, progressivamente, cresceremo consolidando partnership locali e radicheremo ulteriormente il nostro rapporto con questo meraviglioso Paese”.

Saranno oltre 100 i concessionari in Italia nel 2025, con una suddivisione di un dealer per ogni provincia e 2 per le grandi città metropolitane. Una strategia che ha l’obiettivo di creare una rete di “qualità”, com’è stata definita dai manager italiani, oltre a quello di creare una grande magazzino di ricambi direttamente nel nostro Paese, in modo da garantirne la consegna in Italia entro 24 ore (48 ore nelle isole), grazie alla collaborazione di Arcese, una delle più grandi aziende di trasporto e logistica.

Per il lancio commerciale in Italia è prevista una campagna  sui canali digital , oltre che in tv e tramite i media tradizionali. Tra le varie attività è prevista anche una collaborazione con il mondo del fashion italiano e la partecipazioni ai grandi festival musicali estivi. L’obiettivo è quello di rivolgersi, attraverso questi canali , a quelli che potrebbero essere i potenziali clienti. Omoda avrà Un target  giovane, dinamico , all’avanguardia e un forte interesse per il mondo fashion per quanto riguarda Omoda, mentre Jaecoo si rivolge a un pubblico uno un po’ più maturo, ma sempre giovanile.

Omoda 5

E’ questo il primo modello già disponibile presso la rete italiana e ordinabile da subito, come detto, al prezzo ultracompetitivo di 27.900 euro per l’allestimento d’ingresso Comfort e di 2.000 euro in più per il top di gamma Premium. Fino al 31 agosto quest’ultima versione viene offerta in promozione al prezzo più basso. Il contratto potrà essere finanziato attraverso CA Auto Bank, partner di OMODA&JAECOO Italia, con anticipo 9.709 euro, 35 rate da 199 euro/mese (TAN 4,95%, TAEG 6,00%), inclusa polizza furto e Incendio.

Omoda 5 è un  SUV crossover  con un design che incarna la ricerca dell’equilibrio tra luci e ombre e dell’eleganza dinamica, e caratterizzato da  elementi distintivi, come la griglia del radiatore a matrice integrata nel frontale senza soluzione di continuità, lo spoiler a coda d’anatra sottilmente ribaltato, la linea di cintura filante e il profilo dinamico fastback che formano una curva aurea lungo le fiancate del veicolo.

L’abitacolo è caratterizzato da un avanzato design degli interni e dalle tecnologie innovative del suo smart cockpit. Tutte le versioni sono dotate di un doppio schermo da 10,25 pollici, con immagini panoramiche a 360 gradi, di un pannello di climatizzazione illuminato con texture multicolore, di illuminazione ambientale a 64 colori, di un sistema audio SONY a 8 altoparlanti e di sedili sportivi.

La vettura è spinta da un motore 4 cilindri 1.6 TGDI turbo benzina che eroga una potenza massima di 108 kW e una coppia massima di 278 Nm abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 marce. Questa configurazione consente a OMODA 5 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Il veicolo offre tre modalità di guida: ECO, Normal e Sport, che si adattano alle diverse condizioni di guida, dagli ambienti urbani ai terreni accidentati, garantendo un’esperienza di guida personalizzata.

In termini di sicurezza, OMODA 5 ha ottenuto la prestigiosa certificazione europea di sicurezza a cinque stelle. Ricca la dotazione ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) con 16 sistemi tra cui l’ACC (Adaptive Cruise Control) e l’AEB (Autonomous Emergency Braking) che aumentano la sicurezza attiva e semplificano la guida per un maggiore comfort.

Jaecoo 7

E’ il SUV urbano di Chery, che sarà disponibile in Italia dal mese di settembre, ha rapidamente guadagnato popolarità conquistando consensi tra gli automobilisti di tutto il mondo nei mercati dove è già in vendita. Tutto questo grazie ai contenuti tecnologici di rilievo, ma anche attraverso un design moderno e personale, che reinterpreta l’estetica dei fuoristrada classici in cui robustezza ed eleganza si fondono in modo armonico e sapiente. Potenza e stile convivono in modo armonioso in questo modello, il cui nome  deriva dalla crasi di due parole: Jäger che in tedesco significa “cacciatore” e “cool”, aggettivo che nel linguaggio contemporaneo esprime stile, tendenza. Una sintesi perfetta per questo SUV dalla personalità distintiva e moderna.

Linee decise, una silhouette imponente e squadrata con la grande griglia anteriore esagonale a linee verticali e il logo oversize posizionato sul bordo superiore del cofano. Elementi stilistici che evocano la natura selvaggia e l’anima off-road di questo veicolo, che si completa però con l’eleganza, proposta dal design minimalista fatto di superfici pulite ed equilibrate. JAECOO J7 ha tetto spiovente, linea di cintura che si allunga verso il posteriore, luci diurne a matrice LED a lenti separate incastonate nel paraurti. Tanta la cura per i dettagli, come gli specchietti con inserti cromatici, le maniglie a filo estraibili elettricamente, la firma luminosa a tutta larghezza del retro che avvolge il logo, i cerchi in lega da 19”.

Mood raffinato e innovazione convivono anche nell’abitacolo, progettato per garantire il massimo comfort e trasmettere una sensazione di spaziosità e di sicurezza. Tutti i comandi sono a portata di mano, a partire dal display da 14” che integra le principali funzioni di controllo del veicolo e da un sistema di infotainment di ultima generazione,

Anche JAECOO 7 si affaccia sul mercato prima in versione termica (1.6 da 145 CV) e poi con una variante ibrida plug-in. La meccanica è di prim’ordine, con un potente motore turbo benzina in grado di sviluppare 108 kW di potenza (145 CV)., un cambio automatico doppia frizione e la trazione integrale intelligente AWD che assicura prestazioni adeguate su strada e buona mobilità fuori.

Insomma, un’offerta davvero importante e appetibile, nonostante i dazi. I costruttori del Vecchio Continente sono avvertiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *