A Monaco l’anteprima della nuova SMART CONCEPT #1
Smart si prepara ad entrare in una nuova era. L’anteprima dellaSmart Concept #1 al Salone di Monaco offre un’anticipazione del primo modello della nuova generazione. Il concept SUV introduce il marchio nel segmento in forte espansione delle small e compact car. La nuova vettura prossima alla produzione, trasferisce le dimensioni esterne molto compatte e il tradizionale design in un nuovo concetto di veicolo, con un posizionamento premium e high-tech ancora più marcato, sottolineato da numerosi elementi, interni ed esterni. Il Concept #1 si distingue per le fasce a LED sull’anteriore e sul posteriore, che offrono un dinamico gioco di luci, l’illuminazione ambientale, che si estende allo spazio per i piedi e sotto il cruscotto e un concept UI/UX di nuovo sviluppo, con intelligenza artificiale. In perfetto stile Smart, gli interni sono estremamente spaziosi rispetto alle dimensioni esterne compatte.
Fin dal 1997 il Smart ricopre un ruolo pionieristico nella mobilità urbana. È sinonimo di uno stile di vita metropolitano, sostenibile e connesso. Un’immagine di trendsetter sottolineata nuovamente nel 2019, quando Smart è la prima casa automobilistica al mondo ad abbandonare il motore a combustione interna per passare alla propulsione elettrica pura. Alla fine del 2019 Mercedes-Benz AG e Geely Automobile hanno intrapreso un nuovo capitolo della storia aziendale. I due partner paritari intendono trasformare Smart in un produttore leader a livello globale di veicoli premium elettrici. La rete globale di Geely si occuperà dello sviluppo della nuova generazione mentre lo stile di interni ed esterni sarà curato dal design network globale di Mercedes-Benz.
Proporzioni equilibrate, una forma potente, i tradizionali sbalzi ridotti su anteriore e posteriore e un linguaggio stilistico moderno, caratterizzano il concept SUV. Uno degli elementi centrali del design è rappresentata dal roof in cristallo, profilato da una cornice illuminata, che sembra galleggiare sul corpo vettura, conferendo luminosità agli spaziosissimi interni. Lo sviluppo dell’ampia superficie vetrata verso il parabrezza e i finestrini con porte senza telaio creano l’illusione che il tetto sia sospeso sulla carrozzeria, un’impressione ulteriormente potenziata dall’illuminazione del tetto. In contrasto rispetto a questa leggerezza estetica, decisi elementi di design in antracite e nero nella parte inferiore della carrozzeria enfatizzano la robustezza di questo Sport Utility Vehicle. Il tutto è accentuato ulteriormente dalle inconfondibili ruote da 21 pollici dall’esclusivo design.
Il primo indizio di una nuova dimensione della digitalizzazione dei futuri veicoli Smart è nelle maniglie delle porte a scomparsa, rivelate semplicemente da elementi luminosi. Le portiere posteriori della Smart Concept #1 si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, rendendo l’accesso e l’uscita dalla vettura estremamente semplice e confortevole. Inoltre, con le portiere completamente aperte, l’assenza del montante B rende possibile una visibilità completa dell’abitacolo.
I fari e le luci di coda a LED, dal design inconfondibile, rendono l’aspetto della Smart Concept #1 unico e affascinante. Allo stesso tempo, offrono un gioco di luci che cattura l’attenzione attorno al veicolo. In questa sofisticata armonia di illuminazione interna ed esterna, in sintonia con gli elementi sonori appositamente creati, le fasce luminose anteriori si dividono in piccoli triangoli che vibrano ritmicamente. Partendo dalla calandra illuminata, gli effetti luminosi si muovono coordinati a ritmo di musica lungo le superfici laterali del veicolo, fino al diffusore posteriore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!