Renault 4 Savane 4×4 Concept al Roland-Garros
Mobilità sostenibile, sport e innovazione, nel segno del concept elettrico a trazione integrale e design off-road in anteprima mondiale in occasione del torneo di tennis parigino.
Non appena spenti i riflettori sui campi del Foro Italiano per gli Internazionali BNL d’Italia si accendono già quelli sui campi in terra rossa del Roland Garros, a Parigi, per il secondo torneo del Grande Slam di tennis.
A fare da cornice all’evento c’è ancora una volta Renault, che si conferma premium partner del torneo per il quarto anno consecutivo, svelando in anteprima mondiale la nuova Renault 4 Savane 4×4 Concept, una vettura destinata a riscrivere il concetto di avventura urbana. Tra i campi in terra rossa e l’eleganza parigina, la storica Casa francese presenta una reinterpretazione audace della sua iconica Renault 4, che unisce spirito d’esplorazione, design raffinato e tecnologia elettrica.
La 4 Savane 4×4 Concept, mantenendo fede alla propria strategia di rinnovamento nel segno della tradizione, celebra il ritorno di un mito, omaggiando il nome “Savane”, sinonimo di “esplorazione” già negli anni Cinquanta, e successivamente ripreso nel 1986 in una versione di Renault 4 più sbarazzina, già allora simbolo di libertà e avventura. Oggi, si presenta come una showcar innovativa dotata di trazione integrale sempre disponibile, grazie a un secondo motore montato sul retrotreno. La piattaforma AmpR Small dimostra così il suo potenziale, offrendo un’automobile del segmento B con una trazione permanente anche su terreni difficili, come fango, neve o sentieri off-road.
Proprio per questo l’altezza da terra è stata aumentata di 15 mm rispetto alla versione standard della Renault 4 E-Tech Electric, mentre la carreggiata anteriore e posteriore è più ampia di 10 mm per lato. Pneumatici Goodyear UltraGrip Performance+ da 18″, cerchi esclusivi e un’inedita tinta carrozzeria Verde Giada, che si combina con il Nero Lucido dei paraurti e dei passaruota, completano una silhouette elegante ma pronta all’avventura. In aggiunta, il tetto è decorato con motivi su tessuto stampato, basati su variazioni di pixel, per un effetto mimetico migliorato. I tradizionali rostri dei paraurti anteriore e posteriore sono stati sostituiti da nuovi componenti realizzati tramite stampa 3D, dotati di proprietà ammortizzanti. Sulle fiancate è presente il logo specifico “4Savane”, mentre il portellone riporta la scritta “4×4”.
Gli interni sono pensati per chi ama viaggiare con stile: rivestimenti dei sedili in tessuto textile refined (TEP) Marrone Scuro, motivi pied-de-poule per il rivestimento dello schienale e i supporti laterrali, cuciture tono su tono che riprendono il numero 4. Anche la plancia è rivestita di tessuto textile refined dello stesso colore, arricchita da cuciture tono su tono che l’attraversano orizzontalmente estendendosi fino ai pannelli delle porte lato conducente e passeggero. Gli inserti retroilluminati con il logo 4Savane sulla fascia della plancia completano l’allestimento di questa showcar in cui ogni dettaglio richiama un’idea di esplorazione chic, senza rinunciare al comfort e al design.
Renault protagonista a Roland-Garros
Accanto alla 4 Savane, sullo stand Renault, che celebra così la sua partnership con il celebre torneo di tennis, brillano altre due protagoniste. In primo luogo la Renault 5 Turbo 3E, compatta supercar elettrica da 555 CV con architettura da 800 volt, che si presenta con una livrea nera, gialla e bianca ricordando quella della Renault 5 Turbo vincitrice del Tour de Corse nel 1982. A fianco la serie speciale Renault 5 E-Tech Electric Roland-Garros, che celebra il tennis con eleganza, nella versione Comfort Range con batteria da 52 kWh, per un’autonomia fino a 410 km WLTP. Disponibile in quattro eleganti colori, il design interno ed esterno riprende il motivo a “Croce di Sant’Andrea”, ispirato all’architettura dello stadio. L’interno presenta sellerie specifiche grigio chiaro in tessuto riciclato con il logo Roland-Garros impresso sugli schienali anteriori. La consolle centrale include un tappetino di ricarica a induzione color terra battuta.
Renault, inoltre, si conferma premium partner del torneo, fornendo una flotta elettrificata composta da 187 veicoli – tra cui Scenic E-Tech Electric e Rafale Full Hybrid. Torna anche la sperimentazione con le navette autonome 100% elettriche, in collaborazione con WeRide, a servizio degli spettatori.
Innovazione, sport e inclusione
Il progetto Give Me 5, lanciato da Renault per promuovere l’accesso allo sport nei quartieri disagiati, vede l’ingresso di Ugo Humbert tra i suoi ambasciatori. Insieme a grandi nomi come Casper Ruud, numero 10 ATP e tre volte finalista del Grande Slam, Félix Auger-Aliassime, numero 19 ATP, Diede de Groot, leggenda del tennis su sedia a rotelle, e Luca Van Assche, promessa del tennis francese, Renault conferma l’impegno in progetti concreti di impatto sociale con un sapiente mix di mobilità sostenibile, inclusione ed accesso allo sport.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!