Toivo e la sua storia
Una nuova pubblicazione dedicata ai rally e ai suoi protagonisti è a disposizione dei tanti appassionati della disciplina automobilistica più amata e ormai nostalgica.
“Toivo” è il soprannome con cui gli amici e la squadra avevano ribattezzato Henri Toivonen, figlio del campione europeo Pauli e fratello maggiore di Harri. Undici capitoli tematici – arricchiti da 170 splendide immagini a colori e in bianco e nero reperite al Centro Storico Fiat, Archive Terre de Blanche, Manrico Martella, Sergio Biancolli, Foto Don, PhotoRally, Fabrizio Longarini, Marco Lolli Ceroni, Enzo Cortesi, Mauro Celidoni e tanti tanti altri su carta fotografica, di cui tante inedite – ricostruiscono la vita, la carriera sportiva e la morte del Flying Finn che non fu mai campione del mondo.
Chi era Henri, gli inizi, il kart, i rally, le gare in pista e i suoi navigatori, le chance iridate, la sua corsa simbolo e le cronache delle principali battaglie che hanno condizionato la sua carriera, presentandolo al mondo come il predestinato del team Lancia Martini Racing. La storia della vettura simbolo, dei successi e della sua morte in Corsica il 2 maggio dell’86. I capitoli finali dedicati al papà, al fratello e al suo ultimo copilota. Non potevano mancare le statistiche complete dei Campionati del Mondo ed Europeo Rally, oltre al cronologico di tutte le competizioni disputate.
Autore del volume è Marco Cariati, giornalista direttore responsabile del magazine Storie di Rally e redattore della rivista RS e oltre. TOIVO, primo supplemento cartaceo del 2020 di Storiedirally,it, per ora è in vendita nella versione a copertina morbida (28,50 euro) o nella versione con copertina rigida (32,50 euro) sul sito di Lulu Press. Dal mese di maggio, l’edizione a copertina rigida sarà distribuita anche nelle principali librerie: Feltrinelli, Hoepli, Mondadori, Amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!