Tutta Milano con il limite dei 30 all’ora ?

Il Consiglio comunale milanese  ha approvato un ordine del giorno della maggioranza che invita il Sindaco e la giunta a proclamare Milano “Città 30”, introducendo il limite di velocità in ambito urbano a partire già dal 1° gennaio 2024.

L’indicazione viene dall’Unione Europea che chiede di introdurre in tutte le città europee il limite di velocità a 30 chilometri all’ora nelle zone residenziali e in quelle con un numero elevato di ciclisti e di pedoni.

La richiesta è in una risoluzione approvata il 6 ottobre 2021 dal Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di morti sulle strade europee entro il 2030 e di azzerare gli incidenti con vittime entro il 2050.

In Italia soltanto Bologna finora ha avviato il percorso per diventare “Città 30”. Per questo progetto è stato stanziato un apposito budget come evidenzia l’ordine del giorno approvato da Palazzo Marino. «Portare il limite di velocità massimo a 30 all’ora in città potrebbe ridurre gli incidenti stradali e provocare meno morti sulle strade» indicano i firmatari del provvedimento, capeggiati dal consigliere Marco Mazzei della Lista Sala.

«Quello della riduzione della velocità in città é un obiettivo che stiamo cercando di percorrere e raggiungere. È da qua che si costruisce la cultura di una città e questa rappresenta già la strategia di molte città europee» ha sottolineato l’assessore alla Mobilità del Comune Arianna Censi, che ha dato parere positivo al documento.

In Europa Parigi e Bruxelles hanno già introdotto il limite urbano di 30 km/h, mentre altre città europee sono alla prese con percorsi simili: Graz, Grenoble, Helsinki, Valencia, Zurigo, Lilla e Bilbao. (foto vanity fair)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *