Un grande futuro per Alpine

Il Gruppo Renault ha svelato il futuro della marca Alpine. Il piano disegnato dal nuovo boss  Luca de Meo racchiude nel programma Renaulution le attività di Alpine Cars, Renault Sport Cars (RSC) e Renault Sport Racing , un futuro ‘elettizzante’. La nuova struttura Alpine unirà infatti l’eccellenza tecnologica e la passione per le gare per realizzare auto sportive di grandi prestazioni, autentiche ed esclusive, in mano a un team di esperti ed appassionati che parallelamente alle attività della Formula 1 e delle altre gare, svilupperà una nuova gamma di auto sportive.

Un tipo di progetto realizzato nell’ambito dello sport motoristico, che Luca de Meo conosce molto bene avendolo già realizzato con successo nelle Case automobilistiche dove si trovava precedentemente. I riferimenti vanno al Brand sportivo Abarth all’interno di FCA e a quello di Cupra all’interno di Seat, per non parlare di Audi.

Nell’offerta di Apine ci saranno una compatta sportiva segmento B 100% elettrica e basata sulla piattaforma CMF-B EV dell’Alleanza. Ma anche un inedito cross-over sportivo di segmento C, egualmente 100% elettrico e basato sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza. E infine una sportiva 100% elettrica sostitutiva dell’A110 che il Gruppo Renault ha programmato di sviluppare con Lotus, brand del Gruppo cinese Geeley.

Alpine è una marca riconosciuta come incarnazione stessa dell’automobile sportiva francese vantando una gloriosa eredità nel mondo delle gare. Renault Sport Cars comprende un team di 300 esperti nello sviluppo di auto sportive che hanno realizzato prodotti iconici come la R5 Turbo, Clio V6, Mégane RS Trophy e la nuova Alpine A110.

Renault Sport Racing assieme all’omonima scuderia di Formula 1 riuniscono 1.200 persone che sviluppano per il motorsport l’equivalente dei ‘più complessi meccanismi per orologi’, ossia alcuni dei migliori esperti di aerodinamica, meccanica ed ingegneria dei motori. La Formula 1 costituisce anche un’immensa piattaforma di marketing con mezzo miliardo di fan nel mondo, che offre un’opportunità più unica che rara di consolidare l’immagine della Marca Alpine a livello mondiale.

Alpine usufruirà dei mezzi del Gruppo Renault e dell’Alleanza RNM, tra cui le tecnologie, come la piattaforma nativa EV dell’Alleanza, l’impronta industriale mondiale e il potere d’acquisto per garantire una competitività dei costi ottimale, la rete mondiale di distribuzione e i servizi finanziari di RCI. L’obiettivo è quello di raggiungere la soglia di redditività nel 2025, considerando anche gli investimenti nel motorsport.

2 commenti
  1. renato ronco
    renato ronco dice:

    Come da suo programma Luca De Meo annuncia per Renault una svolta sportiva di alto livello come traino per un marchio generalista che si propone di portare ai vertici di mercato. E addirittura puntando sulle sportive elettriche. Siamo curiosi di scoprire le tappe di questo programma. Conoscendolo possiamo dire che riuscirà nel suo intento come ha realizzato in tutti i marchi dai quali è passato. Sarà bello seguirlo in questo percorso che si propone galoppante.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *