Weekend all’insegna dei motori con Salone Auto Torino

“È tutto pronto per Salone Auto Torino e sarà una grande festa per il pubblico, con oltre 150 auto esposte tra novità dei brand, prototipi e one off dei grandi carrozzieri, modelli del motorsport”. Così si è espresso ieri Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, in occasione della presentazione alle OGR di Torino della manifestazione open air che da domani, venerdì 13 settembre, e fino a domenica si svolgerà nella zona centrale del capoluogo piemontese.

Saranno 43 le case automobilistiche presenti con le loro ultime novità nelle vie del centro cittadino , pronte ad accogliere gli appassionati, che, stando alle previsioni dovrebbero superare le 500 mila persone. Una splendida passeggiata, a ingresso gratuito e con orario dalle 9 alle 23 lungo un percorso che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. Un viaggio tra le automobili ma anche tra le bellezze di Torino, che la Regione Piemonte sostiene e ne riconosce il grande valore per la città e per tutto il Piemonte.

“Torino e l’auto hanno un profondo legame storico, economico e sportivo. Riportare il Salone dell’Auto in città con un evento diffuso vuol rendere merito a questa tradizione e a tutti gli uomini e le donne che da qui hanno contribuito a fare la storia dell’auto italiana e internazionale. Con questo evento, per tre giorni, Torino sarà capitale indiscussa dei motori, del design e dell’innovazione applicata all’auto a conferma della ricchezza di una filiera che qui ha eccellenze incredibili. Abbiamo lavorato molto per riportare in Piemonte e a Torino questo evento, anche facendo crescere le precedenti edizioni di Autolook, ed esserci riusciti da un lato premia il grande lavoro di squadra che abbiamo saputo mettere in campo tra istituzioni e con l’organizzazione, e dall’altro conferma che questa città e questo territorio sono sempre più attrattivi per i grandi eventi”- ha dichiarato  Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte.

La grande festa dell’auto

Salone Auto Torino sarà dunque un grande evento per celebrare l’automobile in una perfetta combinazione tra innovazione e tradizione. Oltre alle novità di prodotto – con modelli di tutte le tecnologie e motorizzazioni a disposizione per i test drive in viabilità ordinaria, con partenza dalle aree previste in piazza Carlo Felice e piazza Castello –  gli appassionati troveranno le supercar che fanno sognare, le auto più iconiche, i prototipi e le one off dei più grandi designer (piazzetta Reale), oltre a stand dove le aziende dell’indotto dell’automotive mostreranno tutti gli ultimi ritrovati tecnologici applicati alle quattro ruote.

Anche i  Cinesi a Torino

Tanti sono i marchi storici che saranno presenti a questa tre giorni torinese. Accanto ad essi però ci saranno numerosi brand cinesi, che esporranno le loro novità che sono da poco approdate nel Vecchio Continente, a cominciare da BYD per proseguire con Dongfeng, che presenterà un’anteprima europea,  e Voyah, con un’anteprima mondiale. Senza dimenticare Jaecoo e Omoda e MG e soprattutto l’italianissimo Gruppo DR ( che però ha molto a che fare con alcuni tra i maggiori costruttori cinesi).

Spazio al design

La collezione ASI Bertone propone infatti grandi classici come la Lamborghini Miura affiancati da vetture realizzate in esemplare unico, come tra le altre, Autobianchi Runabout, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella. Anche Italdesign mette in mostra vetture da sogno e «one-off» simpatiche ed originali, dalle creazioni proprie come la a modelli come la Volkswagen UP beach, la Fiat Panda Strip e la Nissan GTR 50 mentre Pininfarina espone una Battista Hyper GT, una Pininfarina Sergio e una fresca quarantenne, ovvero la mitica Ferrari Testarossa.

Nella suggestiva piazzetta Reale i visitatori potranno ammirare parte della  collezione ASI Bertone che propone la Lamborghini Miura, a fianco di alcune vetture realizzate in esemplare unico, come la Autobianchi Runabout, la Chevrolet Corvette Ramarro, la Porsche Karisma, la Lancia Kayak, e l’Alfa Romeo Bella. Italdesign presenta alcune creazioni come la ZeroUno e la Parcour, mentre Pininfarina mette in mostra la Battista Hyper GT, la Pininfarina Sergio e la mitica Ferrari Testarossa.

Accanto a queste icone, l’Istituto Europeo di Design, propone nei locali delle OGR la mostra “Infinite Roads. 30 years of Transportation Design at IED Torino” . Un viaggio nel tempo attraverso una speciale selezione di prototipi in scala 1:4 realizzati nell’arco di tre decenni, che testimonia come IED Torino, da sempre incubatore di talenti, abbia contribuito a definire i tratti distintivi dell’auto del domani.

Le grandi sfilate nel cuore della città

Salone Auto Torino non sarà soltanto un evento statico. Oltre alle varie esposizioni ci saranno anche una serie di sfilate in un apposito circuito cittadino che coinvolgerà piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello. Si comincia già domani con la parata che avrà il compito di raccontare 200 anni di evoluzione della mobilità. Ad aprire la sfilata saranno le carrozze del 1800 trainate dai cavalli con i modelli Pack Phaeton,Landau e Omnibus, seguite dalle prime auto motorizzate con la carrozza a vapore Trinci & Figlio del 1879 e la Fiat 12hp “Tonneau” del 1902 della collezione MAUTO. Dalle prime auto a motore a scoppio agli anni 2000, il racconto dell’evoluzione della mobilità è lasciato ai grandi carrozzieri italiani.

Poi sarà la volta delle novità presentate dalle case automobilistiche, i modelli più tecnologici del 2024 proposti sul mercato ad essere presentati ai visitatori in versione dinamica, seguite da altri modelli che avranno il compito di mettere in mostra la tecnologia, la sicurezza e la sostenibilità delle auto.

La chiusura della sfilata inaugurale prevede poi un gran finale con l’esibizione di Formula 1, vetture da rally e regine del motorsport. Sabato 14 settembre, invece, la parata nel circuito cittadino proporrà  prototipi, one-off, limited edition di tutti i tempi, dai grandi carrozzieri fino ai modelli restomod dei giorni nostri. Domenica 15 settembre, gli eventi dinamici proporranno la sfilata di 100 leggendarie Delta integrali, in occasione di “Amiki Miei”, il raduno internazionale di Lancia Delta organizzato dal campione Miki Biasion, campione del mondo rally nel 1988 e 1989.

Un fine settimana davvero interessante per gli appassionati di motori e non solo. Le numerose iniziative non finiscono qui. Per saperne di più visitate il sito www.saloneautotorino.com dove è possibile trovare il programma completo delle sfilate e di tutti gli eventi di Salone Auto Torino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *