Dongfeng sotto i riflettori al Salone Auto Torino
Presentazione in grande stile per il gruppo Dongfeng Motor Corporation, uno dei principali costruttori cinesi di proprietà del governo, che ha scelto il Salone Auto Torino 2024 per dare il via allo sbarco nella nostra penisola, svelando due anteprime internazionali con i suoi due marchi Dongfeng e Voyah : la Courage, prima assoluta mondiale e la Box, alla sua prima uscita sul mercato europeo.
Il Gruppo Dongfeng
Fondato nel 1969, Dongfeng Motor Corporation si occupa principalmente di ricerca e sviluppo tecnologico, produzione, vendita e assistenza nel settore automobilistico, assumendo, dopo 55 anni di sviluppo, una posizione di leadership attraverso 3 diversi brand. Lanciato nel 2009, il marchio Dongfeng Auto è il più importante del Gruppo e offre una gamma di prodotti che comprende SUV, berline e veicoli a nuova energia. Nel 2020 nasce Voyah , il marchio specializzato in veicoli elettrici premium,tra cui modelli all’avanguardia come SUV, berline e van elettrici di lusso.M-HERO , invece, è il brand tecnologico di Dongfeng che produce fuoristrada elettrici di lusso nell’ambito dei piani strategici “Dongfeng Advance” e “Technology Leap” per soddisfare le tendenze di aggiornamento della domanda dei consumatori di fuoristrada.
Nel 2023 ha venduto 2,42 milioni di veicoli, generando un fatturato di 410,3 miliardi di RMB (oltre 52 miliardi di euro), posizionandosi ai primi posti dell’industria automobilistica nazionale e al 188° posto nella classifica Fortune 500.
Voyah Courage in anteprima mondiale a Torino
La kermesse automobilistica torinese è stata scelta come il palcoscenico ideale per la premiere planetaria di Voyah Courage, un SUV all’avanguardia che combina design distintivo, tecnologie avanzate e prestazioni eccezionali. Secondo i dettami di Dongfeng , il veicolo è destinato a ridefinire il concetto di mobilità elettrica, offrendo un’esperienza di guida senza precedenti, abbinata a un comfort e una sicurezza ai massimi livelli.
Un progetto che si dimostra già ambizioso nel design, caratterizzato dalla griglia del radiatore illuminata interattiva, dai fanali posteriori OLED e dall’ampio cofano che esaltano l’estetica del veicolo e migliorano l’efficienza aerodinamica. All’interno, l’abitacolo presenta un’illuminazione ambientale a 128 colori, la guida assistita di Livello 2 e sedili climatizzati e massaggianti. A completare il tutto, dando quasi la sensazione di essere all’interno di un cinema, è l’esclusivo schermo scorrevole OLED di ultima generazione che, con Apple CarPlay e Android Auto di serie garantisce un infotainment senza precedenti.
Lo spazio di guida è altamente personalizzabile e multifunzionale, con tecnologie come Walking Livehouse, un sistema di luci di benvenuto e suoni personalizzati che creano un’esperienza esclusiva.
Grazie al sistema CDC (Continuous Damping Control), Voyah Courage offre un buon comfortdi guida e una maneggevolezza impeccabile.Inoltre, è dotato di un sistema a basso coefficiente di attrito (LFC) che migliora l’efficienza e le prestazioni del veicolo, ridefinendo gli standard del settore.Ma il Voyah Courage guarda anche alla sostenibilità. I materiali ecologici utilizzati hanno,infatti, ottenuto la certificazione UE OEKO-TEX Standard 100, a garanzia di un minore impatto ambientale.
La sicurezza è un altro asset del modello, grazie all’impiego di acciai ultraresistenti che compongono il 70% del telaio, di cui il 21% è formato a caldo. Con un punteggio a 5 stelle nei test di sicurezza EuroNCAP, Voyah Courage garantisce la massima protezione per gli occupanti, grazie a rigorosi standard progettuali e a numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di serie.
Il Voyah Courage, inoltre, è il mezzo ideale anche per chi ha esigenze di trasporto pesante, con una capacità di traino fino a 1,7 tonnellate, ma anche per chi semplicemente ama la vita all’aperto, grazie a tecnologie come la funzionalità V2L, (Vehicle-to-Load) per caricare dispositivi esterni con una potenza fino a 6 kW, oppure il sistema audio di alta qualità, che garantisce una diffusione del suono eccezionale anche all’esterno del veicolo. Equipaggiato con un sistema di ricarica da 200 kW, Voyah Courage riduce drasticamente i tempi di ricarica, ottimizzando l’esperienza di utilizzo quotidiano.
L’anteprima europea di Dongfeng BOX
Missione completamente diversa per la Dongfeng Box , al suo debutto europeo sul palcoscenico di Torino. E ‘ una citycar che ridefinisce il concetto di versatilità, comfort e innovazione tecnologica, offrendo un’esperienza di guida all’avanguardia per i clienti più esigenti.
Grazie a un passo ultra lungo di 2.660 mm, che permette un utilizzo efficiente dello spazio, offrendo un bagagliaio dalla capacità modulabile fino a 945 litri e un abitacolo, caratterizzato da una console intelligente per il passeggero con un pratico cassetto a scomparsa, un bracciolo centrale con vano portaoggetti extra large e un comodo vano portaoggetti nella zona anteriore per la massima praticità.
Il comfort a bordo è garantito da numerose funzioni avanzate, come i sedili reclinabili “Lay Flat”, attivabili con un solo pulsante e il sedile del conducente dotato di funzioni di memoria, riscaldamento, ventilazione e accoglienza. Un grande schermo touch centrale da 12,8 pollici è il cuore del sistema multimediale mentre alcuni dettagli come lo specchietto di cortesia a luce soffusa e la ricarica wireless ultraveloce a 50W conferiscono un tocco di classe al veicolo.
Dongfeng BOX, infatti, si distingue per il suo design chic e sofisticato, con luci a LED a tutta larghezza, un tetto flottante con colore a contrasto, porte senza profilo e maniglie delle porte con sensore nascosto. Gli interni riflettono una cura artigianale con un motivo a diamante sui sedili e un’illuminazione ambientale regolabile in 32 colori, che crea un’atmosfera unica e personalizzabile.
Non mancano poi le ultime innovazioni in termini di tecnologia intelligente. Grazie al sistema ntelligent Imaging con immagini panoramiche a 540° e chassis virtualmente trasparente, il veicolo offre una visione senza precedenti. Il parcheggio intelligente è completamente automatico, mentre il sistema di assistenza alla guida di Livello L2 offre un’esperienza di guida sicura e assistita.
Dongfeng BOX è equipaggiato con powertrain elettrico Mach E 10-in-1 che garantisce un’autonomia tra 330 e 430 km con soli 30 minuti di ricarica super veloce, garantendo un perfetto equilibrio tra prestazioni e sostenibilità. Insomma, la vettura si presenta come una combinazione perfetta di versatilità, comfort e tecnologia all’avanguardia, ideale per chi cerca un’auto che sappia unire praticità, eleganza e innovazione.
Il Salone Auto Torino palcoscenico ideale per Dongfeng
Sono questi i modelli di punta con cui il Gruppo cinese si presenta a Torino accanto ad altre vetture con cui il Gruppo è pronto a sbarcare in Italia nell’ autunno ormai alle porte. Una decina di modelli con cui ha intenzione di entrare in Europa offrendo una gamma che include auto elettriche, SUV e presto anche veicoli termici e ibridi di fascia media.
“ Siamo estremamente orgogliosi di presentare in anteprima mondiale Voyah Courage al Salone Auto Torino 2024, assieme a Dongfeng BOX in anteprima europea. Siamo convinti che le vetture di Dongfeng Motor Corporation incontreranno il favore degli automobilisti italiani grazie al design distintivo, alla sicurezza a 5 stelle, alle ricche dotazioni di serie e ai prezzi molto concorrenziali ” – ha dichiarato il CEO di Dongfeng Italia, Bruno Mafrici.
La prima concessionaria in Italia
Il Salone Auto Torino ha fornito anche l’occasione per il Gruppo Dongfeng di inaugurare a Moncalieri la sua prima concessionaria italiana per i marchi Dongfeng, Voyah e M-Hero. Ad accogliere i brand cinesi, nel nuovo showroom in provincia di Torino, sarà Spazio Group – uno tra i primi Gruppi italiani della Distribuzione Auto che ha iniziato l’attività nel 1927 ed oggi opera nelle 2 regioni del Piemonte e della Liguria. L’apertura di questa nuova concessionaria in Italia fa parte della strategia del Gruppo Dongfeng per ampliare la presenza dei suoi brand su tutto il territorio nazionale attraverso l’offerta di servizi di vendita e post vendita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!