5autodafe

AUTODAFÉ del 10 luglio 2015

Manca poco alle meritate vacanze.

Chissà, questa potrebbe essere l’ultima mia presenza prima delle ferie, oppure…no. Certo è, che certezze non ce ne sono mai..

Oggi auguro di cuore un futuro radioso a Lapo e a De Silva che hanno copulato e partorito una originale UP!. L’occasione è perfetta per lanciare una provocazione: vuoi vedere che tra un po’ la Fiat e la VW si maritano e che forse il manifesto nervosismo di Piech nei confronti di Winterkorn sia stato proprio per questa eventualità? Se vi sembra una follia, pensate al genio di Lapo e alla tanto da lui promossa “Trepiùno”, che poi divenne la 500 e salvò la Fiat… Mai sottostimare il visionario nipote di Gianni Agnelli, perché il suo orizzonte è infinito.

A proposito di Torino. Ma che presentazione è stata quella della Nuova 500? Hanno fatto due turni, uno che si fermava alla sera a gozzovigliare, l’altro a mezzogiorno, molto fugace. Quest’ultimo aveva per primo tutte le informazioni e quindi la possibilità di pubblicarle immediatamente! Per la serie due pesi e due misure, ma stavolta un po’ troppo marcate.

Sempre sull’evento della Nuova 500: alla sera diversi colleghi con il dente avvelenato, raccontano che c’erano tavoli vuoti perché non avevano calcolato che molti erano a scrivere in sala stampa. Perché un pezzo (almeno che non ci si limiti a tagliare ed incollare) non si può fare nel tempo di un… aperitivo.

Due consigli, uno alla super star Olivier Francois: non dica sempre le stesse cose e gridate anche, e uno a chi lo intervista: non tenere sempre solo il microfono in mano, ma fate anche qualche domanda! Domande che non si fanno più in conferenza stampa, ma “addosso” a Marchionne quando tutto è finito.

Sempre in tema di consigli, questa volta a voi colleghi, ricordo di portar sempre con voi passaporto e patente. Per non rischiare di dover rimanere in aeroporto e non poter guidare la macchina per la quale siete venuti! Sta succedendo sempre più spesso causando disagi ai PR e ai colleghi. Vale sia per i baldi e indaffarati giovani, sia per i tenaci…anziani che sono anni che viaggiano senza mai perdere una presentazione (per decenza non faccio nomi, ma tutti li conoscono).

Ultimo consiglio: leggete questo numero di Quattroruote che contiene veramente tante informazioni, se invece siete duri di comprendonio e non vi entra mai nulla in testa, puntate su Al Volante, che sulla ripetitività è imbattibile.

Permettetemi, infine, di spendere due parole per ringraziare pubblicamente Andrea Placani, PR Subaru, che continua a dimostrarsi uno dei migliori, sempre disponibile, semplicemente, senza mai farti cadere nulla dall’alto.

Detto ciò fermate le rotative perché arrivano le notizie da prima pagina:

“Direttamente dalle Case, le notizie che non avremmo mai voluto perdere”

“Dal 19 al 21 giugno la rievocazione della cronoscalata Castell’Arquato-Vernasca riservata a vetture da competizione costruite dai primi del secolo fino al 1972. Sulla griglia di partenza l’Alfa Romeo 750 Competizione del 1955, la Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 del 1975 e la Lancia Fulvia Coupé HF 1.6 Rallye Gr. 4 del 1972. Insieme a queste rarità anche la 695 Abarth Biposto Gumball e l’Alfa Romeo 4C. – FCA 18 giugno 2015”

“C_42 apre la sua stagione estiva: “CITROËN COLORS!” il mood ottimistico della nuova stagione è espresso nelle tinte del blu, verde e rosa delle pareti e dei modelli in esposizione. Per l’evento, CITROËN darà l’opportunità ai visitatori di fare una foto su un trampolino! Per portare a casa un brillante e colorato souvenir della loro visita. – 19 giugno 2015”

“Galleria San Babila e le vetrine di Eddy Monetti si vestiranno per la 4 giorni di sfilate milanesi con lo stile unico e intramontabile di chi come Corvette e lo stilista napoletano sanno creare e coniugare eleganza e sportività. Due “anime” unite dalla stessa passione e da un’unica visione che, grazie a CAVAUTO, si incontreranno nel salotto della capitale della moda mondiale. – 22 giugno 2015”

“Citroën Cactus Bar: Voglia di mare, voglia di Citroën Sono finite le scuole ed è ormai tempo di “profumo di mare”, come si cantava negli anni Ottanta.
Se siete alla ricerca di un “posto al sole” su una spiaggia romagnola, allora potete far rotta per Cervia (Ravenna). Poi, fermatevi al 182 del Lungomare Grazia Deledda. – 26 giugno 2015”

“Per il terzo anno consecutivo, i due marchi affronteranno insieme alcuni dei maggiori eventi outdoor organizzati per il 2015 dal leader dell’abbigliamento sportivo. Si parte oggi da Cortina d’Ampezzo con l’evento “The North Face Lavaredo Ultra Trail“. Protagonista dell’appuntamento la pluripremiata Jeep Renegade che si conferma il SUV compatto con le migliori prestazioni off-road della sua categoria. – 26 giugno 2015”

“Lancia Ypsilon, che festeggia il suo trentesimo compleanno, è stata ospite d’onore del tradizionale “Gran ballo di fine annodella LUISS, tenutosi sabato 4 luglio presso la sede dell’università. La “fashion city car”, con quasi 32.000 immatricolazioni nel primo semestre del 2015, è la vettura più venduta  del segmento B, e conferma così il proprio successo e la propria vocazione all’eleganza.”

“La BMW i3 mette l’abito di scena e debutta nell’opera Madama Butterfly. La vettura elettrica di BMW utilizzata come auto in palcoscenico per l’opera di Puccini in cartellone nella Stagione Estiva di caracalla del teatro dell’Opera di Roma.”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *