Spot-MercedesEQC

I Dialoghi di Senofane: Mercedes EQC “Enjoy electric”

“Cooool” dice lui.

“Ma cosa dici? Ma come ti esprimi??” risponde lei con faccia a punto interrogativo dalla camera da letto.

Lui nel frattempo è rimasto bloccato davanti alla TV con un cucchiaio in mano nell’atto di affondarlo in una vaschetta gigante di gelato all’amarena.

“Super cooool!” continua lui.

“Ma basta, cosa stai guardando?” Dice lei mentre si sta cambiando per andare a dormire.

“Super extra cool!” ancora lui.

Arriva lei in salotto con mezzo pigiama e mezzo no, fra l’irritato e l’interrogativo. “Ma che è ‘sto cul, super cul ed extra cul? Ma che modo è di urlare a quest’ora di notte? E chi è ‘sto ‘drugà’ che guida ‘sta Mercedes?”

“The Weekend!” Risponde lui.

“Tu sei impazzito completamente!…”

Nel break pubblicitario in TV è appena finito lo spot di lancio dell’elettrica EQC di Mercedes con protagonista il cantante di colore The Weekend, che canta la canzone Blinding Lights. Effettivamente il personaggio è alquanto inquietante, parla in inglese con uno strano accento incomprensibile, ed è imprevedibile come testimonial di un’auto di una marca premium.

Lui a questo punto sembra essere tornato in sé, apparentemente ha riacquistato il controllo (lei pensa “esci da questo corpooo!!!”) e dice, spiegando meglio: “veramente cool questo spot, e coraggioso per avere scelto un cantante altrettanto cool come The Weekend… anche se devo dire che non ho davvero capito una mazza. Ma il trattamento è bello, la fotografia fantastica… e devono avere speso un bel po’ di soldi. Hanno pure ricostruito le diverse epoche storiche di Mercedes.

Te lo faccio vedere….”

Lei scappa in camera da letto “ no no grazie, mi basta. A parte il fatto che non hai capito niente, parli di un cantante che non so chi sia, e che tutto questo è, secondo te, moooolto cool… preferisco andare a leggere a letto un mattone di Tolstoj… è pure meglio!”

Lui riprende ad assaporare il gelato e si gusta una amarena intera. Poi crolla, come sempre, sul divano.

Concept idea: 6

Storytelling/Narrazione: 7

Scenografia: 10

Recitazione: buh

Regia: 8

Product benefit: 6

Customer benefit: 6

1 commento
  1. Nicola Peverati
    Nicola Peverati dice:

    Caro Maurizio, un po’ di gossip.
    The Weeknd (senza “e”) è un artista da 24,4 Milioni di Follower su Instagram, e (da Wikipedia) più di 100 milioni di copie vendute nel mondo. In Germania il cantante è molto conosciuto sin dal 2012.
    Non capisco molto la connessione tra la scelta “coraggiosa” di Mercedes e l’essere “cool” dell’artista.
    Un saluto,
    Nicola

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *