FerrariDSC00934

Una Ferrari sui tetti di Milano Design

Sicuramente una delle idee più originali della settimana del design di Milano, quella di portare una F12 TDF sul terrazzo di Corso Como 10, ovvero quello della Galleria Carla Sozzani in occasione dell’incontro con Flavio Manzoni e i designer del Centro Stile Ferrari, intitolato “ Ferrari Design, il linguaggio della forma” e organizzato nell’ambito della rassegna ‘Le Vie del Compasso d’Oro’ promossa dall’ADI Associazione per il Disegno Industriale e della XXI Triennale di Milano – Design after Design.

Come è noto Flavio Manzoni, architetto, dopo esperienze in Lancia (sua la Musa) e VW (Up, Golf VII, Scirocco…) è oggi a capo di Ferrari Design, la struttura ‘in-house’ nata nel 2010 per occuparsi della progettazione di tutte le Ferrari.

Poiché la Ferrari è considerata universalmente un mito, progettarne una nuova è impegnativo e complesso dal punto di vista del design: “Siamo costantemente al lavoro su elementi di grande complessità – ricorda Flavio Manzoni – ma è proprio qui il punto chiave del design di una Ferrari: esso nasce dall’organizzazione di tutte le componenti e di tutti gli aspetti tecnologici che entrano in gioco, senza mai tradire il dovere di farli confluire in un insieme perfettamente armonico. Il desiderio è che l’idea originaria possa permeare il progetto e che quella creazione sia auto-esplicativa, cioè che la sua forma racconti la filosofia e i contenuti d’innovazione di cui è portatrice. La F12TDF, capace di prestazioni elevatissime, è scaturita dalla stretta collaborazione tra designer, ingegneri e aerodinamici, testimonianza di un codice linguistico distintivo per Ferrari Design, incentrato sull’innovazione tecnico-formale fra passato, presente e futuro”.

Ricordiamo che la F12 TDF deriva dalla F12 Berlinetta che è stata premiata con il Compasso d’Oro ADI nel 2014, il più prestigioso riconoscimento conferito dal 1954 alle migliori produzioni del design italiano e che nel campo automobilistico era stato assegnato per la prima volta nel 1960 alla Fiat Abarth 750 Zagato. .

La Ferrari F12tdf è stata esposta dunque per quattro giorni sulla terrazza di Corso Como 10 ed è stato fantastico quando si è librata sui tetti agganciata a una gigantesca gru.

Galleri-Sozzani-Ferrari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *