2VW_Passat_Auto_dellanno_2015

La Volkswagen Passat è “Auto dell’Anno 2015”

La Volkswagen Passat è “Auto dell’Anno 2015”. Il premio è stato assegnato oggi al Salone dell’Automobile di Ginevra da una giuria di giornalisti internazionali.

Il premio Auto dell’Anno è il più prestigioso in Europa e si assegna annualmente dal 1964. La giuria è composta da 58 giornalisti specializzati provenienti da 22 Paesi europei. Nei mesi scorsi, le auto candidate sono state messe a confronto, valutate e sottoposte a diversi test sulla base di criteri come l’economicità d’esercizio, il comfort, la sicurezza, le caratteristiche di guida, la funzionalità, il design e l’innovazione tecnologica. Sono state selezionate sette finaliste e nella classifica definitiva della 52esima edizione, la Passat si è imposta nettamente sulle concorrenti, con un punteggio complessivo di 340 punti.

Al secondo posto la Citroen Cactus, premiata per la genialità delle sue soluzioni, ha raccolto 248 preferenze, quasi un centinaio di meno della Passat. Sul podio la Mercedes Classe C con 221 punti. Quarta la Ford Mondeo con 203 punti, poi la Nissan Qashqai con 160 punti. Nettamente battute due delle auto favorite, la Bmw serie 2 Active Tourer a trazione anteriore che ha raccolto soltanto 154 punti e che ha pagato forse la lontananza dagli schemi classici Bmw di auto sportive. Ultima delle sette finaliste la Renault Twingo con124

Nessuna auto italiana ha partecipato alla competizione.

La Passat è una vettura media che è di successo in tutto il mondo: con i suoi 1,1 milioni di esemplari (nel 2014) è uno dei modelli del Gruppo Volkswagen con il maggior volume di produzione a livello globale. Giunta ormai all’ottava generazione, è considerata una delle auto più innovative della categoria. Grazie alla struttura ultramoderna a VW è stato possibile sviluppare le proporzioni in modo molto più dinamico. La carrozzeria è più bassa, il passo allungato, le ruote più grandi. Con una lunghezza invariata, la nuova Passat si presenta decisamente cresciuta per quanto riguarda le dimensioni dell’abitacolo.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen. “Con la nuova Passat siamo riusciti, ancora una volta, a progettare una vettura che detta nuovi standard di riferimento nel proprio segmento in termini tecnologici e qualitativi. Questo titolo rappresenta una straordinaria conferma per il lavoro dei nostri ingegneri, designer e di tutto il team. La nuova Passat dimostra che il marchio Volkswagen sa offrire le risposte giuste alle sfide del nostro tempo”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *