2worldmood

Le auto più vendute al mondo, quante sorprese per i non addetti ai lavori

Classica discussione tra amici in una delle tante cene sotto Natale: quale auto si vende di più nel mondo.
L’argomento non è facile perché per i più avere una visione extraterritoriale è davvero complesso, inoltre è assai facile confondere tre ben precisi concetti, quello di Gruppo, quello di marca e quello di modello. Peraltro coincidenti in un solo caso, quello di Toyota, stante che il brand giapponese svetta in tutte tre le classifiche.
Torniamo ai modelli allora, e qui la confusione diventa davvero padrona del campo perché ben pochi hanno idea di quanto sia grande il pianeta e di come auto che sono popolarissime da noi, molto diffuse anche in Europa, diventino poi inesistenti in campo globale.

Difficile per esempio accettare l’idea che una Vw Sagitar (chi ne sa qualcosa?) venda quasi il doppio della Fiat Panda e che la cinese Geely Emgrand venda come la Fiat 500 che rimane l’italiana più comperata nel mondo.

È il bello dei numeri che testimoniano come le city car siano un fenomeno del sud Europa (le Kcar lo sono invece nel solo Giappone), le utilitarie siano un successo nel solo Vecchio Continente mentre le medie (il nostro segmento C) vadano bene dappertutto, infastidite semmai dalle vetture più grandi, quelle che per noi fanno parte del segmento D.

Affidandoci ai dati completi riferiti ai primi 11 mesi del 2015, ecco allora che il podio mondiale è occupato da tre regine compatte: Toyota Corolla (la nostra Auris) con 1.134.933 auto vendute, seguita dalla Vw Golf (965.281) e dalla Ford Focus (751.232).

Al quarto posto e prima delle vetture medie, c’è la Toyota Camry (709.521) mentre la prima delle utilitarie è la Vw Polo, sesta assoluta (642.458) che precede nella categoria la Fiesta (507.074), peraltro decima assoluta.
Per le auto più popolari sulle nostre strade non c’è molta fortuna nei grandi numeri. La Fiat 500 (200.939) pur con il supporto che le viene dagli States, è solo tredicesima tra le “small cars”, dove dietro alle già citate Polo e Fiesta vengono nell’ordine Renault Clio, Toyota Yaris,Honda Jazz, Peugeot 208, Kia Rio, Opel Corsa, Hyundai i20, Chevrolet Sail per limitarci alla top ten.

Tra le piccoline invece la Chevrolet Spark primeggia (174,627), mentre la Vw Up! (166.783) lotta con la Ford Ka (161.370) e la Fiat Panda (159.532). Ma in valori assoluti siamo lontanissimi dalle prime della classe. E meno male, verrebbe da dire, perché se i nostri centri medioevali fossero presi d’assalto dalle auto che primeggiano nel mondo, di spazio per muoversi ne resterebbe tanto di meno.

A proposito, e per curiosità, nessuno dei miei amici aveva la minima idea che il modello più venduto al mondo – e con tanto margine – fosse la Toyota Corolla. Per tutti loro l’Auris non esisteva proprio, in compenso tutti immaginavano la Yaris molto in alto, pur se non proprio in vetta. (tratto da Il Blog di Carlo Cavicchi su Quattroruote)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *