puntoteaser

Manca solo la Punto

Con l’arrivo recente della nuova edizione, la sesta,  della Volkswagen Polo e quella della Suzuki Swift, tutte le vetture del segmento B, le “piccole”, presenti sul nostro mercato hanno completato il rinnovamento del modello.

Tutte meno una: la Fiat Punto.

Infatti mentre l’attuale versione della Punto risale al 2005, tutte le altre sono state rinnovate, riprogettate o migliorate. Sia tecnicamente che esteticamente.

Per la curiosità di chi ci legge rileviamo che: la Toyota Yaris risale al 2011, ed è la più “anziana”, mentre la Kia Rio s’è rifatta nel 2017, la Renault Clio nel 2013, la Ford Fiesta nel 2017 ( ma su una base del 2008 ), la Peugeot 208 è del 2012 con un restyling nel 2017, la Mini nel 2014, la Citroen C3 nel 2016, la Opel Corsa nel 2014, la Seat Ibiza nel 2017, la Skoda Fabia nel 2015, la Nissan Micra nel 2017, la  Hyundai i20 nel 2014.

In questo elenco ci può essere qualche piccola differenza in funzione del mercato di copertura e della commercializzazione rispetto alla presentazione. E può mancare qualche modello, comunque rinnovato di recente, Ma più o meno questa è la situazione.

Ora dunque vien da chiedersi: ma come si può pensare di competere sul mercato con un’auto che praticamente non viene rimodernata da 12 anni?

Una volta si parlava di due cicli di quattro anni l’uno per un modello prima di procedere ad un intervento corposo, ma qui ci troviamo di fronte ad un modello davvero datato. E ovviamente dispiace perché si lascia aperto uno spazio importante alla concorrenza. Tanto più quando si apprende che su altri mercati  ( Brasile ) la stessa Fiat ha pronti nuovi modelli del medesimo segmento.

Leggi anche: Ecco la nuova Fiat Cronos. Arriverà anche in Italia ?

In Italia aspettiamo e speriamo: Fiat, sveglia!!

5 commenti
  1. Gian Marco Barzan
    Gian Marco Barzan dice:

    Ha ragione, Luca. Notizia di oggi: la Punto ha ottenuto zero stelle nei crash test EURO NCAP.

  2. Gian Marco Barzan
    Gian Marco Barzan dice:

    Mi auguro che un’eventuale sostituta della Fiat Punto venga prodotta in Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *