Opel-Corsa-Nuova_d459797962

Il Parere degli Esperti. Presentata la nuova Opel Corsa

Arriva la nuova generazione della Opel Corsa con  versioni: diesel, benzina ed elettrica con autonomia di 330 chilometri. Opel si gioca il futuro con il suo modello di punta dopo averne prodotte  più di 13,6 milioni di unità. Sara un po’ francese, ma soprattutto avrà una versione elettrica già dal prossimo anno. Vediamo qui sotto come l’hanno accolta gli Esperti della stampa specializzata  italiana

 

Alvolante.it – Opel Corsa: ecco la sesta generazione

Debutta la nuova generazione della Opel Corsa, più grintosa nell’aspetto, tecnologica e con un motore elettrico.TUTTA NUOVA – Sarà ordinabile da giugno (le prime consegne da fine 2019) la sesta generazione dell’utilitaria Opel Corsa, l’utilitaria rivale di Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo rinnovata profondamente fin dal pianale: è basata infatti sulla nuova meccanica CMP, la stessa delle DS 3 Crossback e Peugeot 208 (dal 2017 la Opel fa parte della PSA, il gruppo delle Citroën, DS e Peugeot). Questa novità ha consentito ai progettisti di aumentare non solo la lunghezza della Opel Corsa, che passa da 402 a 406 cm, ma anche di abbassarla da 149 a 143 cm. La nuova ossatura ha permesso inoltre di ridurre il peso fino a 40 kg rispetto al vecchio modello, a vantaggio di consumi e piacere di guida.

 

Auto.it – Nuova Opel Corsa-e: il debutto a Russelsheim

In Germania è stata svelata la sesta generazione di Corsa, che arriva con la proposta elettrica a batterie, da 50 kWh e un motore da 136 cavalli. In Italia arriverà nel 2020 e promette un 0 a 100 km/h in 8”1. Lo sbarco elettrico continua, senza soste, senza alternative in vista del 2020 con i costruttori ad imporre ritmo per allontanare, quantomeno ridurre lo spettro delle multe per la media di emissioni imposte dall’UE. E allora cosa c’è’ di meglio che regalarsi una macchina elettrica nella stagione che ti spinge al 120° compleanno?

 

Automoto.it – Opel Corsa-e: foto e dati ufficiali dell’elettrica

Dopo numerose anticipazioni, finalmente è arrivata anche lei, la 6^ generazione di Opel Corsa. La Casa tedesca si è fatta sfuggire delle prime immagini, ma ora i dati e le foto sono ufficiali. Per il momento, Opel si è voluta concentrare sulla versione elettrica, la Corsa-e, ma a breve arriveranno informazioni riguardo alle motorizzazioni benzina e diesel, che saranno presenti in gamma.

La nuova Opel Corsa e la Corsa-e saranno disponibili a partire da quest’estate: ancora non abbiamo la data precisa e il prezzo di lancio, che ci aspettiamo simile (se non inferiore) a quello della Peugeot 208 e e-208.

 

Corrieredellosport.it – Nuova Opel Corsa-e: a Russelsheim la prima uscita 

Lo sbarco elettrico continua, senza soste, senza alternative in vista del 2020 con i costruttori ad imporre ritmo per allontanare, quantomeno ridurre lo spettro delle multe per la media di emissioni imposte dall’UE. E allora cosa c’è’ di meglio che regalarsi una macchina elettrica nella stagione che ti spinge al 120° compleanno?

Davvero nulla anche perché Opel con l’elettrico ha avuto sempre un grande feeling e parlare della nuova Corsa come della prima elettrica è quasi riduttivo dopo aver visto la Elektro Opel GT del 1968, la Opel Kadett Inpuls I e II, prototipi sfornati tra il 1990 e il 1993, la Zafira Hydrogen3 del 2001 fino all’Ampera range exstended che vinse l’auto dell’anno nel 2012 poi divenuta ampera-e nel 2016 con un’autonomia di 423 km nel ciclo Wltp.

 

HDmotori.it – Opel Corsa-e: svelato il prezzo in Germania dell’utilitaria elettrica

La nuova Opel Corsa elettrica, svelata nelle prime informazioni ufficiali lo scorso 24 maggio, è stata presentata nel corso di un evento Opel in Germania insieme alla versione ibrida plug-in di Opel Grandland X (QUI tutti i dettagli del SUV ibrido con autonomia di 50 km, trazione integrale e 300 CV). Un evento nel quale i vertici Opel hanno annunciato il prezzo di Opel Corsa-e, considerata la prima elettrica “moderna” davvero accessibile: in Germania si partirà da 29.900 euro.

 

Ilfattoquotidiano.motori.it – Opel Corsa, quella nuova parla anche francese ed è da subito 100% elettrica

Lunga 4,06 metri, circa 4 cm in più che in passato, e più bassa di 5 centimetri (per 143 totali), la vettura sarà proposta pure in versione 100% elettrica (la vedete nella foto di apertura). E anche questa è una prima storica per il modello: la Corsa a elettroni sarà spinta da un motore da 136 Cv di potenza massima e 260 Nm di coppia motrice, già visto su Peugeot e208 e DS 3 Crossback e-Tense, buono per uno zero-cento da 8,1 secondi. L’unità è alimentata da una batteria da 50 kWh che, tramite colonnine rapide, può essere ricaricata fino all’80% in mezz’ora. Il rifornimento si può monitorare in remoto, tramite app. La Opel Corsa elettrica è accreditata di un’autonomia nell’ordine dei 330 km e sarà ordinabile già dal prossimo mese, con prime consegne a inizio 2020.

 

Ilsole24ore.com – Opel Corsa, il debutto ufficiale dopo la fuga di informazioni online

E’ tutta un’altra Opel Corsa quella che da qui a fine anno arriverà sul mercato e lo si era notato anche qualche giorno fa dalle prime foto diffuse online in modo non ufficiale L’attesa utilitaria del brand entrato a far parte del Gruppo francese PSA, infatti, condivide molto con le due “cugine” Peugeot 208 DS3 Crossback: utilizza, infatti, la stessa piattaforma, mentre l’offerta di motorizzazioni è la stessa sia a benzina che turbodiesel, ma verrà anche offerta da subito come le altre due, nella variante a batteria con una autonomia stimata di 330 km.

 

Lautomobile.aci.it – La nuova Opel Corsa sarà anche elettrica.

La Corsa diventa elettrica. Il gruppo Psa – che controlla Opel – presenterà al pubblico nel 2020 la versione EV. Il modello a batteria sarà preceduto, nel 2019, dalla sesta generazione della segmento B, che utilizzerà una nuova piattaforma modulare Psa e adotterà verosimilmente i motori PureTech. Entro il 2024 tutta la gamma Opel/Vauxhall sarà affiancata da una “sorella” elettrificata.

Corsa è attualmente la best seller del marchio recentemente passato sotto il controllo dei francesi: nel 2017 ne sono state vendute 231.000 unità.

 

Lastampa.it – Opel Corsa, la nuova generazione parla francese. Ed è anche elettrica

È stata un po’ rocambolesca la diffusione delle prime foto ufficiali della nuova Opel Corsa, arrivata alla sua sesta generazione: la vettura, secondo i piani dell’azienda, avrebbe dovuto essere svelata solo fra qualche giorno. Invece, per un errore di pubblicazione di una nota testata francese, le immagini sono finite in rete con largo anticipo. Da qui la decisione della marca di diramare un set di fotografie ufficiali. La prima notizia è che questa Corsa è la prima con passaporto francese: sfrutta la base costruttiva e la meccanica della Peugeot 208. Opel infatti è recentemente stato acquisito dal gruppo transalpino PSA che, oltre alla marca del Leone, detiene anche i brand Citroën DS.

 

Motori.it – Opel Corsa, la sesta generazione inaugura l’era elettrica

La Corsa-e risulta spinta da un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia massima istantanea che consentono prestazioni dichiarate sportiveggianti: lo scatto da 0 a 50 km/h viene effettuato in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi si passa da 0 a 100 km/h. L’unità elettrica viene alimentata da un pacco di batterie a litio da 50 kWh che permette un’autonomia di 330 km, secondo il ciclo WLTP1.

 

Motori.ilgiornale.it – Nuova Opel Corsa, si parte con la versione elettrica

Per raggiungere una reale diffusione della mobilità elettrica è necessario e indispensabile che i modelli più popolari siano dotati di versioni alternative a emissioni zero. Della nuova  Opel Corsa, la sesta serie della compatta tedesca costruita in 13,6  milioni di unità a partire dal 1982 in arrivo nei prossimi mesi, si sa già molto, anche che la prima versione ordinabile sarà proprio la Corsa-e, 100% elettrica. La nuova Corsa-e offre una mobilità elettrica d’avanguardia assoluta. Con un’autonomia di 330 km secondo il ciclo Wltp1, Corsa-e cinque posti è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni, senza limitazioni.

 

It.motor1.com – Nuova Opel Corsa, la sesta generazione nasce elettrica

Linee più basse, in stile coupé

A livello stilistico si segnala un design moderno e sportiveggiante al tempo stesso, mantenendo le dimensioni compatte delle Opel Corsa precedenti. La nuova 5 posti tedesca è infatti lunga 4,06 metri, appena 4 cm più del modello uscente, ma ha un’impostazione dinamica in stile coupé che si può apprezzare nella linea del tetto ribassata di 4,8 cm.

 

Quattroruote.it – Opel Corsa. Svelati i prezzi dell’elettrica sul mercato tedesco

 Poco sotto i 30.000 euro. In Germania, il listino per la Opel Corsa-e base, in consegna anch’essa per luglio 2020, parte invece da quota 29.900 euro. Cifra che include accessori quali cruise control adattivo, sistema di avviamento senza chiave, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali. Il vento del cambiamento elettrico – che secondo la Opel dev’essere “reale, accessibile e facile, per tutti” – si fa pagare ancora piuttosto caro. Ma non manca la possibilità del noleggio a lungo termine (289 euro/mese in Germania, vedremo il prezzo da noi), probabilmente la scelta più sensata se ci si vuole mettere in garage la Corsa a zero emissioni della nuova era Opel. Che prevede, è bene ricordarlo, solo modelli elettrificati entro il 2024 e vuole sbarcare su 20 nuovi mercati mondiali entro il 2022.

Identità forte. Un programma ambizioso, quindi, per trovare una propria – e precisa – dimensione all’interno del gruppo PSA, conservando una forte identità di marchio. In questo scenario, la Opel Corsa-e è un tassello fondamentale del mosaico. Senza, certo, perdere di vista quella razionalità da sempre propria del “Blitz”, anche dal punto di vista della ricarica. Perché grazie alle soluzioni fornite da Free2Move Services, brand di mobilità del gruppo PSA, ecco arrivare una tessera che consente di sfruttare oltre 105.000 punti di ricarica in Europa, con un trip planner capace di suggerire gli itinerari migliori in base all’autonomia residua. Il tutto attraverso l’app MyOpel, che permette di controllare lo stato di carica delle batterie (garantite otto anni) e di programmare un orario per il “pieno” alla wallbox domestica.

 

Repubblica.it – Opel Corsa, si cambia tutto

Triplo colpo Opel Corsa: il nuovo modello debutta in versioni: diesel, benzina ed elettrica con autonomia di 330 chilometri, motore da 100 kW (136 Cv) e un listino di 29.900 euro. Benvenuti nel futuro della marca di Rüsselsheim che proprio sulla sua bestseller (dal 1982 ne sono state prodotte più di 13,6 milioni di unità) svela come immagina i prossimi prodotti.

opel-corsa-e

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *