usato2001

Quali auto in Italia sono più commerciabili ?

Quando decidi di comprare un’auto, una delle cose più importanti di cui tieni conto, è se il modello preso in considerazione è “commerciabile”, cioè a dire: se volessi cambiare auto quella che sto per comprare è facilmente vendibile come usato.

Il portale web Autouncle.it, utilizzando il suo ricco motore di ricerca ha stilato la classifica delle auto usate più vendute nei 12 mesi del 2018.
La prima scoperta è che la media dell’usato venduto è di 10 anni di età.

Nella classifica non c’è sorpresa per la prima piazza, infatti, come l’anno passato, troviamo la Fiat Panda, Panda che è stata anche l’auto nuova più venduta in Italia, confermando una posizione conquistata nel 2012 e mai abbandonata, registrando 124mila e 266 unità (quasi due volte e mezzo in più rispetto alla seconda classificata Renault Clio), mentre nell’usato le unità sono state circa il doppio.

La Panda è nata nel 1980 e recentemente ha tagliato il prestigioso traguardo dei 5 milioni di esemplari venduti nella sola Italia. Oltre ad essere la prima citycar a trazione integrale della storia (1983), va ricordato, anche il record di prima citycar a conquistare il prestigioso “Car of the Year” nel 2004. Nel 2006 la Fiat Panda è stata poi la prima citycar a metano a venire prodotta su larga scala. Insomma, un curriculum di tutto rispetto.

L’altra “piccola” italiana, la Lancia Ypsilon è fuori dal podio ed è quarta in entrambe le classifiche (nuovo e usato).
Al terzo posto, nel nuovo, c’è la Fiat 500X, che nella Top Ten dell’usato nemmeno appare. Ci sono invece, nell’usato, la Fiat 500 e, al sesto posto, la 500L.
Ma al sesto posto, nell’usato 2018, c’è ancora una italiana  la Fiat Punto, che è appena uscita di produzione.

Passando alle auto non appartenenti al gruppo FCA, fatta eccezione per la VW Golf (nella sua sesta generazione), le auto straniere sono tutte nella seconda parte della Top Ten dello scorso anno: Ford Fiesta (che, in media, è anche l’auto che si vende più velocemente), Smart ForTwo CoupéAudi A3 e Audi A4.

top10

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *