2022, Saloni dell’auto: apre Tokyo e ritorna Detroit

Voglia di Saloni dell’auto. Dopo il CES (Consumer Electronics Show) conclusosi a Las Vegas il 7 gennaio, l’evento high-tech più importante al mondo ecco profilarsi un calendario ricco di appuntamenti. Dal 14 al 16 gennaio si svolgerà al Makumari Messe, a Tokyo, l’Auto Salon, con prevalenza di concept sportive. Lexus fa debuttare l’NX PHEV, offroad che propone uno stile di vita avventuroso: si basa sul primo modello PHEV arrivato sul mercato nel novembre dello scorso anno, l’NX 450h+. Dispone di una carrozzeria con il corpo vettura rialzato, con pneumatici di grande diametro adatti al fuoristrada, e con lo schema cromatico personalizzato in bronzo e nero opaco. Ed ancora  il ROV concept che offre un’esperienza di guida unica e diversa da qualsiasi altra autovettura. Utilizza un motore a idrogeno ecologico ma fornendo stimoli ed emozioni derivanti dal suono e dalle vibrazioni di un veicolo a motore. Due modelli che evidenziano gli sforzi del brand per realizzare una società a zero emissioni, allargando le scelte dei potenziali clienti, suggerendo stili di vita diversificati.

Il Salone di Tokyo è il punto di riferimento per tutte le novità giapponesi e non solo in ambito automotive. Verranno esposti supercar, Suv e kei car (i tipici modelli ultracompatti), nonchè svariati prototipi. Riflettori accesi sulla nuova Honda Civic Type R e su una versione ancora più estrema della Toyota GR Yaris e del concept GR GT3. Solo per il Giappone Toyota proporrà la GRMN Yaris in edizione limitata. Nello stand anche bZ4X GR Sport Concept, GR Heritage Parts Project. Subaru proporrà, fra l’altro, la prima elettrica, la WRX STI.

Dal 19 al 30 gennaio sarà la volta del Washington Auto Show che si svolgerà al Convention Center e che dispone di 70 mila metri quadrati espositivi. Vi prenderanno parte numerosi brand con relativi nuovi modelli e concept, nonchè espositori privati con iconiche auto d’epoca. Il focus della rassegna riguarderà la mobilità elettrica con test drive su veicoli ad emissioni zero ed esperienze legate all’ecosostenibilità.

Si riattraversa l’oceano per il Chicago Auto Show, dal 12 al 21 febbraio dove presenzieranno una ventina di brand che esporranno concept inediti e nuovi modelli per lo più a trazione elettrica; non mancheranno test drive che riguarderanno la mobilità sostenibile. Grande attesa per il debutto della Jeep Compass 2022 già vista a Chicago nel 2021. Motore da 2,4 litri da 180 cv.

Dal 16 al 20 marzo è in calendario a Porte de Versailles Exhibition Centre, Retromobile Parigi, una delle rassegne più importanti europee per quanti amano le auto e le due ruote d’epoca. Hanno già dato l’adesione Bmw Sauber, Lamborghini, Mercedes, Pirelli e Goodyear.

Dal 17 al 20 marzo appuntamento al Centro Congressi per il Retroclassic Stoccarda all’interno di una struttura di 140 mila mq.

Altro show per le auto storiche sarà il Techno Classic Essen, dal 23 al 27 marzo con 1250 espositori, 2700 auto in vendita.

Dopo quattro rinvii ritorna il New York Auto Show, dal 15 al 24 aprile: hanno già aderito Stellantis (con Alfa Romeo, Chrysler, Diodge, Fiat, Jeep e Ram), General Motors, Ford, Hyundai, Lotus, Lamborghini, Nissan, Porsche, Toyota e Bugatti.

Dal 21 al 30 aprile riflettori accesi sul Salone di Pechino dove ci saranno fra gli altri Stellantis, Volkswagen e Ford, oltre ai brand cinesi, con grande attenzione sulla guida autonoma e sulla digitalizzazione dei servizi.

Dal 15 al 19 giugno, il Milano Monza Motor Show.

Dal 23 al 26 giugno il Goodwood Festival con un ventaglio di modelli del passato, del presente e del futuro.

Dal 14 al 25 settembre, finalmente, ritornerà il Salone di Detroit (il North American International Auto Show svoltosi l’ultima volta nel gennaio 2019 al Cobo Hall) con un finanziamento di 9 milioni di dollari.

Dal 17 al 23 ottobre il Salone di Parigi con formula rinnovata. Neanche quest’anno si svolgerà il Salone di Ginevra. Si parla del 2023 anche per quello di Monaco.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *