2023, quanti anniversari: dalla Fiat Uno alla Renault Clio

Un anno, il 2023, ricco di anniversari. Cominciamo dalla Fiat Uno che ha debuttato nientemeno che a Cape Canaveral: disegnata da Giugiaro e presentata nel 1983 ha vinto due anni dopo il premio di “Auto dell’anno”. Un modello che ha rappresentato una svolta epocale per il settore automotive per diversi primati, come il largo utilizzo di robot e di un rapporto ammirevole fra il Centro Stile e l’Ingegneria.

Da evidenziare lo sforzo finanziario: cinque anni tra studio e progettazione con uno stanziamento di 1000 miliardi di lire. Da evidenziare anche il motore Fire, il gioiello tecnologico del Gruppo Fiat prodotto a Termoli.

Va ricordato cosa disse Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage in quel periodo: “La Fiat Uno è un archetipo.
Ed eccoci alla Renault Clio: in 33 anni di storia ha raggiunto iltraguardo dei 16 milioni di esemplari venduti. Nel 2019 ha proposto la quinta generazione, adesso propone un ennesimo restyling con un frontale ridisegnato e con una griglia a scacchi della presa d’aria anteriore. Muso della vettura decisamente aggressivo con fari sottili a led.

All’interno spiccano i materiali riciclabili e biologici con la bocciatura della pelle di origine animale. Strumentazione digitale con schermi da 7″ o 10″. Al centro della plancia spicca lo schermo a comando tattile a 7″ o 9″3 del sistema multimediale Easy Link concollegamento senza fili ad Android Auto e Aplle CarPlay. Abbondano i dispositivi di sicurezza fino a diciannove. Per i più esigenti c’è il lussuoso allestimento Esprit Alpine con cuciture azzurre dei sedili e ruote da 17”. Arriveranno in maggio diverse versioni (prezzi ancora top secret) fra cui la E-Tech ibrida “full Hybrid” con una potenza del
motore di 145 cv, con un consumo di 4 litri x 100 km e la turbodiesel Blue dCi 100 ed ancora ci saranno la variante a doppia alimentazione benzina/GPL e due versioni a 3 cilindri da 65 e 90 cv.

Prime consegne in settembre. Ricordiamo che la prima serie della Clio venne presentata nel 1990. La Porsche 911 festeggia 60 anni: debuttò nel 1963 con la 901, inconfondibile il motore posteriore. Dai 128 cv iniziali si è arrivati a 650 cv. Ed ancora la 356 (ben 75 anni).

La Mercedes Classe C soffia sulla torta dei 40 anni: era il 1983 quando debuttò nella versione 190. Cinque le generazioni, l’ultima delle quali approdata nel 2021. Ricordiamo che l’ultima serie ha proposto il mild hybrid ed il plug-in hybrid. Poi la 600, l’ammiraglia presentata a Francoforte nel 1963,motore V8, 250 cv, tre le versioni Limousine, Pullman e Landaulet. Ford Mustang progettata nel 1963 approda al traguardo dei 60 anni ed introduce la versione elettrica. Poi 30 anni per la Mondeo, berlina e wagon punto di riferimento per 30 anni.

La Focus è invece alla quarta generazione e sfoggia anche il titolo di auto dell’anno. La Fiesta con sette generazioni prodotte dal 1976 fino allo stop annunciato per quest’anno. Nel 2009 fu il primo modello ad incarnare la filosofia “One Ford”. Fra le versioni sportive della Fiesta ricordiamo le XR2 e le ST. Cinque le generazioni per la Kia Sportage: l’ultima serie propone le alimentazioni mild hybrid, full hybrid e plug.in hybrid ma anche GPL. Honda ha lanciato il suo primo modello nel 1963, era il pick-up T360, poi seguirono Accord, Civic, CR-V e Honda-e. Cinquant’anni per la Volkswagen Passat disegnata da Giorgetto Giugiaro e approdata all’ottava generazione.

Poi la Golf II lanciata nel 1974, primo modello ad essere assemblato dai robot industriali, record di vendite di 6,3 milioni di esemplari.

Lamborghini festeggia la Miura nata nel 1966 ma fra i modelli di successo ricordiamo Countach, Diablo, Urus, Huracan, Gallardo. Festeggia i 25 anni la smart fortwo che adesso abbandona i motori tradizionali per diventare solo con la spina. Candeline anche per l’Audi TT. Quest’anno festeggia anche l’Alfa Romeo 4C, motore 1750 cc e 240 cv, niente servosterzo, monoscocca in fibra di carbonio, disponibile sia in versione coupè sia cabrio.

50 anni per l’Opel Kadett (coupè, berlina e familiare). 40 anni per la Peugeot 205, presentata nel 1983 e prodotta in 5,3 milioni di esemplari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *